Taxiway

il meteo è fisso

ogni addon meteo inefficace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Qualcuno esperto in nuvole potrebbe darmi una dritta su quello che mi capita con il cielo ? (di fs2004).
    Avevo il cielo sempre uguale,ed allora,idea obbligata,installo SuperSky di Aldus..niente,il cielo resta costante. Bene,dico io,acquisto HD Environment,scelgo di installare solo il cielo,e stesso risultato.Cioè nessuna nuvola. Allora installo HDE di Pablo Diaz,ma niente da fare,nessuna variazione. Sembra quasi che fs9 rifiuti la presenza di nuvole diverse. E' la prima volta che mi capita in tanti anni di bel divertimento. Mi piaceva un cielo con tante nuvole a mò di panna montata,ora è tutto piatto,azzurro. Per me incomprensibile,spero che qualcuno abbia un idea,o magari che aldus (il vero Deus dei cieli) legga il post,perchè non vorrei reinstallare fs9,con tutto quello che ne segue. D'altra parte un pò di nuvole sarebbero apprezzate. :( :(
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Controlla in FSUIPC se c'è selezionata la voce "Turn off all weather".
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 8/11/2022, 23:44) 
    Controlla in FSUIPC se c'è selezionata la voce "Turn off all weather".

    Avevo già controllato,ed ho messo a zero le altre impostazioni. Ma il tempo è sempre assente,utilizzo FSUIPC v 3.9999 che è l'ultima versione pure compatibile con fs9. Ma ho il dubbio che non vada bene. Ma non sarà che ci sia un "guasto" nella cartella deputata al meteo in fs9 ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Hai provato a creare un meteo personalizzato?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 9/11/2022, 14:19) 
    Hai provato a creare un meteo personalizzato?

    Il meteo personalizzato si ottiene con la linguetta "personalizza meteo" ,dalla schermata meteo di fs2004 ? se sì,ho provato diverse combinazioni,ma il risultato è sempre il solito cielo azzurro. Però ieri sera mi è venuto in mente di controllare la cartella "weather" nel percorso C-Flight Simulator 9 , e dentro ho trovato 2 cartelle e 3 file .iso
    Una si chiama "clouds" e pesa 5.85 MB , l'altra "themes" da 2.58 MB.
    I tre file .iso hanno l'estensione .bin
    Non sarà quella la cartella colpevole ?
    Dimenticavo : dentro la cartella "clouds" da 5.85 MB,ci sono molti file con estensione .cld e hanno a che fare con delle nuvole perchè si chiamano "cumulus" "stratus" e via dicendo.
    Ma mi pare una cartella strana...magari invece è prevista.
    Cosa ne pensi ? :o:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiastra @ 10/11/2022, 09:46) 
    CITAZIONE (aldus @ 9/11/2022, 14:19) 
    Hai provato a creare un meteo personalizzato?

    Il meteo personalizzato si ottiene con la linguetta "personalizza meteo" ,dalla schermata meteo di fs2004 ? se sì,ho provato diverse combinazioni,ma il risultato è sempre il solito cielo azzurro. Però ieri sera mi è venuto in mente di controllare la cartella "weather" nel percorso C-Flight Simulator 9 , e dentro ho trovato 2 cartelle e 3 file .iso
    Una si chiama "clouds" e pesa 5.85 MB , l'altra "themes" da 2.58 MB.
    I tre file .iso hanno l'estensione .bin
    Non sarà quella la cartella colpevole ?
    Dimenticavo : dentro la cartella "clouds" da 5.85 MB,ci sono molti file con estensione .cld e hanno a che fare con delle nuvole perchè si chiamano "cumulus" "stratus" e via dicendo.
    Ma mi pare una cartella strana...magari invece è prevista.
    Cosa ne pensi ? :o:

    Qualcosa mi dice che la cosa sia irrisolvibile..! :cry:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Quella cartella è giusta, ce l'ho anch'io e contiene gli stessi files.
    Detto questo, capire cosa è successo al tuo FS9 è difficile, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato niente, è un difetto che non ho mai visto nella mia vita operativa con FS9.

    Fai questo tentativo, elimina il file FS9.CFG.
    Al riavvio il simulatore lo rigenera ex novo e magari l'anomalia sparisce.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 16/11/2022, 00:21) 
    Quella cartella è giusta, ce l'ho anch'io e contiene gli stessi files.
    Detto questo, capire cosa è successo al tuo FS9 è difficile, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato niente, è un difetto che non ho mai visto nella mia vita operativa con FS9.

    Fai questo tentativo, elimina il file FS9.CFG.
    Al riavvio il simulatore lo rigenera ex novo e magari l'anomalia sparisce.

    Ho eliminato FS9.cfg (previo backup),ora in effetti il meteo lo posso gestire,compaiono le nubi generate dal meteo "definito dall'utente". Solo che ci sono danni collaterali che,se non risolti, annullano il grande recupero ottenuto: il sim impiega un tempo enorme,e quando infine parte c'è lo schermo nero con il puntatore molto grosso,alla fine si presenta con la più bassa definizione,mi pare 580x640. Per averla giusta,1280x1040 devo riavviare il sim,ed alcune volte si blocca. Forse c'è qualcosa nel FS9.cfg rigenerato che non va d'accordo con l'hardware o con il sim ? Ma cosa ?
    ps.:grazie del suggerimento... ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Rifacciamo la procedura.
    Vai nella cartella dove c'era il FS9.CFG, cancella il FS9.CFG e anche (qualora ci sia) il FS9.CFG.TXT

    Ora riavvia il simulatore.
    Quando si elimina il FS9.CFG il simulatore si resetterà alle impostazioni di default... praticamente lui crede di essere stato installato nuovo, ma ovviamente non è vero.... e quindi ti apparirà con la grafica grossa.

    Apri il suo bel menu e reimposta tutti i tuoi settaggi preferiti (risoluzione grafica, settaggio periferiche, etc etc etc).

    NOTA!
    Se hai installato Supersky, disinstallalo prima di fare la procedura scritta sopra.
    La istruzioni per disinstallarlo le trovi nel pacchetto.
    Quando si fanno queste procedure di "reset/riparazione" è preferibile non tenere attivi gli addon di post-processing (come Supersky,) potrebbero causare anomalie grafiche.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 17/11/2022, 12:08) 
    Rifacciamo la procedura.
    Vai nella cartella dove c'era il FS9.CFG, cancella il FS9.CFG e anche (qualora ci sia) il FS9.CFG.TXT

    Ora riavvia il simulatore.
    Quando si elimina il FS9.CFG il simulatore si resetterà alle impostazioni di default... praticamente lui crede di essere stato installato nuovo, ma ovviamente non è vero.... e quindi ti apparirà con la grafica grossa.

    Apri il suo bel menu e reimposta tutti i tuoi settaggi preferiti (risoluzione grafica, settaggio periferiche, etc etc etc).

    NOTA!
    Se hai installato Supersky, disinstallalo prima di fare la procedura scritta sopra.
    La istruzioni per disinstallarlo le trovi nel pacchetto.
    Quando si fanno queste procedure di "reset/riparazione" è preferibile non tenere attivi gli addon di post-processing (come Supersky,) potrebbero causare anomalie grafiche.

    Risolto il guaio al 90 %,ora il sim si avvia con la giusta definizione,non è più lento,ho cancellato FS9.CFG.TXT ed ora si vede il meteo che posso gestire. L'unica cosa che non mi torna sono delle nuvole costanti grigio-nere che non so da dove arrivino. Non mi ricordo se ho installato Supersky, ma la situazione ora è quasi normale,tutto sommato va bene così,considerando che prima ho "pasticciato" molto il meteo.
    Se non mi avessi suggerito di cancellare il famoso FS9.cfg ,starei ancora cercando soluzioni che non esistono. :D :D :D :D (grazie)
     
    Top
    .
9 replies since 8/11/2022, 10:42   181 views
  Share  
.