Taxiway

Aerei AI: come installarli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    939
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Gli scenari di aeroporti a volte comprendono uno o più aerei AI. Quando l'installazione di qesti scenari avviene tramite un file .exe, la cosa è semplice e va a buon punto.
    Ma se l'installazione va fatta manualmente, e magari le istruzioni non sono chiare, ci si trova con uno scenario ben riuscito, ma privo di traffico AI.
    Chiedo perciò: come e dove vanno collocati i files AI? Nella directory Aircraft oppure nella Addon Scenery?
    E in quest'ultimo caso devono essere inseriti in Libreria Scenari, e in che posizione?
    Ho idee confuse in proposito e sarò felice di trovare risposta in Taxiway. :wacko:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Varese - Italy

    Status
    Offline
    Ho visto molto raramente scenari che installano anche il traffico AI.
    Solitamente quando, dopo l'installazione di uno scenario, vedi anche aerei parcheggiati essi sono statici. In pratica sono assimilabili a fabbricati con la forma di un aereo.

    Il traffico AI e' gestito da un "motore" specifico all'interno del simulatore e e' praticamente identico in FS9 e FSX. Pochissime differenze.

    Esistono quattro "punti chiave" relativi al traffico AI.
    1) Gli aerei:
    Qualsiasi aereo che sia installato nel folder "Aircraft" di FS9 o nel folder "Simobjects\Airplanes" di FSX puo' essere usato come AI. (beh, anche i "rotorcraft" ma di solito volano come aerei!)
    Meglio non usare aerei troppo "belli". Una mezza dozzina di AI usando i PMDG, quando sono in zona, mettono in ginocchio qualsiasi PC!
    Quindi gli aerei specifici per AI si installano dove gia' sono quelli di default o gli altri add-on. Di solito si riconoscono perche' non hanno il folder "panel", che non serve!

    2) I piani di volo:
    Sono dei .bgl con formato specifico (diverso tra FS9 e FSX, ma FSX capisce anche quello FS9) che si installano in qualsiasi folder attivato nella scenery.cfg
    Essendo gestiti dal "motore AI" non hanno requisiti di priorita'.
    Spesso si installanno della "Scenery\World\Scenery" (FSX) e nella "Addon Scenery\Scenery" (FS9)
    Non hanno texture corrispondenti, visto che sono gia' negli aerei.

    3) La configurazione del sim:
    Il traffico AI e' disattivabile (separatamente IFR e VFR) e attivabile con percentuale.
    Ogni piano di volo al punto 2 contiene anche quale percentuale e' necessaria perche' si attivi.
    Es: se la percentuale nel PdV e' definita 30 lo vedrai attivarsi se nella configurazione del sim la percentuale e' 31 ma non vedrai quel volo se e' impostata a 29.

    4) I parkings degli aeroporti:
    Ogni aereo ha, nei suoi dati, le dimensioni richieste per parcheggiarlo.
    Quindi, perche' possa "esistere" a terra, nel .bgl che definisce l'aeroporto deve esserci almento un parking/gate che abbia dimensione sufficiente.
    Il sintomo che indica che l'aeroporto non ha parcheggi adeguati e' che l'aereo atterra e, dopo 50m sulla pista, si vaporizza.

    Quanto sopra e' solo una piccola infarinatura iniziale sul traffico AI. Spero che, al momento, ti basti!

    cheers
    GianP
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    939
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Molto gentile G_IANP, mi hai spiegato tante cose che prima non capivo :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Padua

    Status
    Offline
    in passato mi sono dilettato nella creazione del traffico AI, compilando i voli delle mie compagnie virtuali. poi utilizzavo gli installatori di terzi che basavano il traffico sui timetable delle compagnie reali. suppongo che ormai per fs9 non si trovi più nulla di aggiornato, ma credo che se ti vuoi cimentare trovi di tutto a questo link: https://www.avsim.com/forums/topic/576117-...gestion-needed/
    la parte bella di fs2020 è che genera il traffico a partire dai dati di flightradar 24, (verificato con l'app accesa) creando un ambiente molto immersivo. (Credo che anche xp12 lo abbia implementato).
    questo è il tool che serve per creare e generare il traffico AI per fs9: https://flyawaysimulation.com/downloads/fi...fic-tools-v202/
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    939
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Ciao Filippo, l'argomento è un po' più complesso di quello che pensavo all'inizio di questa discussione, ma con i tuoi suggerimenti e quelli di G_IANP sarà possibile arricchire gli scenari con il traffico AI. :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Senza tanto andare a spaccarsi la testa perchè non installi SkyAITraffic ? certo i timetable non saranno aggiornati ma per lo meno vivacizzi gli aeroporti.
    Se non lo trovi on line te lo giro io, fammi sapere
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Padua

    Status
    Offline
    bravo, non mi ricordavo più come si chiamava il programma.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ce ne sono diversi, io avevo installato questo ma penso di averli tutti. Se in rete non li trovate ve li giro volentieri
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Padua

    Status
    Offline
    ero ossessionato dal traffico AI...per me era diventato un feticcio...non mi ricordo quale dei programmi aveva un ''aereo fantasma'' con il timetable integrato e mi posizionavo negli aeroporti a vedere decolli e atterraggi.... :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    939
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diego1958 @ 30/1/2023, 09:53) 
    Senza tanto andare a spaccarsi la testa perchè non installi SkyAITraffic ? certo i timetable non saranno aggiornati ma per lo meno vivacizzi gli aeroporti.
    Se non lo trovi on line te lo giro io, fammi sapere

    On line se ne parla, ma in nessun sito c'è la possibilità di scaricarlo. Se me lo puoi girare mi farai un grande favore, Diego. :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    eccolo

    https://mega.nz/file/GItnyL6Y#zu7KNGgE0lXg...zaORVFnBXGKZs8k

    ricordati di eliminare il traffico di default, è sufficiente rinominare nella cartella FS2004\Scenery\World\scenery il file traffic030528.bgl in una estensione che non sia .bgl (ad esempio traffic030528.bak).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    939
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Detto e fatto. Grandioso Diego! Ora c'è la coda sulla pista di Malpensa =) :)

    Malpensa_1_0

    Malpensa_2

    Malpensa_4_0
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    no no spetta, non era quello il file, verifico e ti dico quanto prima.
    Lascialo comunque installato, è quello che evita continui goaround per troppo traffico

    EDIT: eccolo, questo è ben più grosso, mi sono accorto dell'errore per quello, ti raccomando di seguire la sequenza che trovi all'interno e ricordati di rinominare il file del traffico di default altrimenti vedi solo quello e non quello che stai installando

    https://mega.nz/file/GBtx0RzB#YMjDmUSMHkqm...rcIn42tFCs5y1Ec

    Perdonami ma ormai è ben più di un anno che non utilizzo FS9

    Edited by diego1958 - 1/2/2023, 10:23
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    939
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Va bene Diego, avevo anch'io qualche dubbio leggendo che nel file scompattato non compariva la parola AITraffic, ma mi era sembrato che tutto andasse bene vedendo che gli aerei si incolonnavano e decollavano uno dopo l'altro.
    Aspetto la verifica e intanto ti ringrazio. Ciao :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ho modificato nel frattempo che stavi scrivendo, scarica questo e occhio alle istruzioni.
    Altra cosa, Malpensa mi sembra un po' scarno, non ce l'hai l'addon da mettere ? lo vuoi ?
     
    Top
    .
19 replies since 22/1/2023, 18:18   213 views
  Share  
.