Taxiway

Nuovo PC per XP11 e meglio se anche per XP12

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    sono nuovo del forum che ho scoperto solo da poco.

    Utilizzo XP11 su Win11 e devo passare a un nuovo PC, uso monitor Full HD con joke e throttle honeycomb aer.

    Guardando alle specifiche raccomandate di XP11 e pensando di poter usare in prospettiva il nuovo PC anche con XP12 stavo pensando a questa configurazione:

    PC Gaming i7 11700F fino a 4,9GHz 8 CORE, RTX 3060Ti 8GB, Ram 32Gb 3200MHz, SSD NVMe 2000GB, Dissipatore liquido 240mm, Win 11 pro​

    Non vorrei lasciare XP11 perchè ho alcuni aerei payware a cui sono legato e anche perchè capisco che è un simulatore molto stabile. Ma sono anche attratto da XP12.

    Vi sarei molto grato se mi poteste dare un consiglio sulla configurazione che sto guardando.

    Grazie a tutti/e e a chi vorrà consigliarmi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    Ciao Red
    vengo da XP11 e sono un pò una voce fuori dal coro nel senso che volo praticamente solo in elicottero..ho installato XP12 da poco e pensavo ad un passaggio graduale, pian piano etc etc..invece sono praticamente "passato di là" in pochissimo e ora uso sempre XP12...non è un totale stravolgimento dell'11 ma a mio modesto parere, pur con alcuni problemi specialmente nei velivoli di terze parti, è decisamente meglio, specialmente il motore meteo, nuvole (veramente fatte bene), effetto acqua e scenari migliorati..
    In questo momento ho risvegliato una vecchia passione e ho messo in hangar l'eli temporaneamente e sto usando F22 dell'AOA..e sopra tutto quel mare di nuvole me la godo. Poi non ho ancora provato ad esempio a gestire maltempo etc (vado per gradi)..credo (da quello che mi hanno detto) che sia molto interessante.
    L'unico problema è che non riesco a settare la Nvidia perchè quando apro il panel control mi sparisce!! pare sia un bug noto e ho girovagato in rete per trovare una soluzione ma non sono riuscito..quindi ho configurato solo la grafica del simulatore senza la scheda video, e credo che quello possa migliorare alcuni "fastidi".
    io viaggio da 30-35 fps a 70 con le caratteristiche del pc che vedi, quindi tu secondo me vai con un filo di gas.... :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie molte !!!

    Il vecchio PC che ora devo sostituire, seppur Win11, non mi consentiva di installare XP12 e, quindi, non ho mai potuto provare la demo. Ma da quel che leggo XP12 dev'essere molto interessante proprio per quel che dici tu.

    Visto che devo prendere un PC nuovo mi sono detto che: 1) deve funzionare con XP11 anche perché volo spesso con payware C208B e Q400; 2) deve funzionare anche con XP12 perché lo voglio provare e perché non posso rimanere indietro.

    Grazie, a presto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    io ti consiglio di provarlo..sicuramente ci sono ancora problemi da risolvere ma ne vale senza dubbio la pena..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie ancora !
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    Alcuni esempi..





     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Notevole davvero !!!

    Grazie molte per gli esempi.

    A presto !
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Le caratteristiche del tuo nuovo pc soddisfano le richieste di XP12.
    Attualmente XP12 non è ancora un simulatore perfetto, deve risolvere alcuni problemi particolarmente fastidiosi, tra i quali:
    - Un pessimo Antialiasing.
    - Un bug relativo ai pannelli oscuri (bug odiatissimo dal sottoscritto).
    - Un bug che affligge i riflessi sull'acqua, causato dagli oggetti posti davanti alla scena.



    Cosa ha di bello invece XP12?
    Beh sicuramente il modello di volo, sempre di buon livello.
    Simpatico anche il nuovo cielo, non più basato sul concetto di "textures" (come faceva FS9, Xp10 e 11) ma calcolato fisicamente tramite equazioni di "light raleigh scattering" (praticamente ha copiato la tecnica di MSFS 2020, che permette di ottenere un buon realismo del cielo e anche dei buoni tramonti.



    Tuttavia, a mio dire, durante i tramonti le nuvole assumono dei colori un po' troppo marziani.





    Premetto che nonostante il cielo di XP12 sia bello a vedersi (ed anche il cielo di MSFS lo è in ugual misura), io sono probabilmente l'unico simmer al mondo che non ha gridato stupore dinnanzi a quei cieli.
    Non perchè non siano belli eh.
    Tutt'altro, belli sono belli.
    Ma quei cieli lì, con quei colori, con quei tramonti... sono molto simili ai "Supersky" che avevo realizzato anni fa per FS9.
    Ecco perchè quando ho visto i nuovi tramonti di XP12 non mi hanno stupito più di tanto.
    Sembrano i Supersky di FS9 "teletrasportati" su Xp12... nulla di nuovo per i miei occhi che per molti anni hanno collezionato, disegnato, visto, e sperimentato tramonti di tutti i tipi immaginabili.
    Voi che dite? Secondo voi dopo aver volato con questi tramonti in FS9 posso stupirmi di quelli di XP12?



    Oltretutto c'è una simpatica curiosità.
    I tramonti di MSFS e XP12 si basano sulla fisica, cioè sono fatti tramite righe di codice negli shaders, roba complicata che non si può bypassare facilmente e non permette creare cieli di tipo diverso da utente ad utente.
    Quelli di FS9, Fsx, Xp10 e 11, invece, sono fatti tramite textures, e sono facilmente personalizzabili, basta cambiare le sky textures.
    Se io quindi lancio XP12, vado in volo, mi metto in vista esterna, e faccio una bella serie di scatti fotografici a 360° del tramonto, quegli scatti (opportunamente adattati a FS9) potranno diventare sky textures per FS9.
    Ergo con FS9 possiamo avere gli stessi tramonti di XP12, basta catturarli da Xp12.
    Con XP12 invece non si possono avere gli stessi tramonti di FS9.
    Curioso ma vero... alle volte la vecchia metodologia ha il suo lato positivo.
    Ecco FS9 col tramonto rubato a XP12.



    Edited by aldus - 27/9/2023, 16:40
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie molte Aldus !

    A presto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    io recentemente ho avuto problemi di blocco di Xplane 12 per cui dovevo chiuderlo perchè sennò il cerchietto blu girava all'infinito. Scansionando win emergeva l'AppHangB1: in sostanza win bloccava il sim e quindi ero costretto a chiuderlo. Non è stato facile capirne la causa. Mi ritrovavo a volare con 12-15 max 25 fps mentre prima viaggiavo dai 35 ai 55. Per farla breve, leggendo in rete di vari problemi tra XP e AI, ho ben pensato di rimuovere tutti gli aerei AI che avevo inserito da poco (avevo installato AI Traffic Airliners Pack for X-Plane 12 Version 1.0 - 20/05/2023) e magicamente sono tornato ai miei fps e il volo è andato liscio come l'olio. Un problema effettivamente rimane, ovvero il fatto di non poter inserire dei velivoli AI, e cercherò di capire se è il mio windows che ha problemi o meno, ma siccome in fondo mi interessa relativamente intanto riesco a volare in santa pace!
    Per quanto riguarda i difetti del 12 concordo fermo restando che non riesco a configurare la Nvidia (sicuramente èuò migliorare) perchè il panel contro mi sta aperto 2 secondi poi si chiude: devo reinstallare tutti i driver a sto punto ma siccome non ho le competenze necessarie devo aspettare il mio informatico che attualmente è in stand by. Ci sono ogni tanto dei luccichii fastidiosi sugli alberi o sulle pozzanghere..non so da cosa dipenda. Per concludere sono d'accordo sui tramonti: non dico nulla sulla parte tecnica magistralmente esposta da Aldus ma sui colori per quanto mi riguarda sono troppo carichi e poco reali a mio avviso, e in certi momenti le nuvole controluce sono quasi nere..di giorno invece è secondo i miei parametri molto soddisfacente venendo dall'11. Se tornassi indietro rifarei il passaggio dall'11 al 12 senza dubbio, ma del lavoro la Laminar ne deve fare ancora...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Molto interessante, grazie molte. A breve dovrei ricevere il PC nuovo...

    Un saluto cordiale, a presto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chittalink @ 2/10/2023, 00:34) 
    Ci sono ogni tanto dei luccichii fastidiosi sugli alberi o sulle pozzanghere..non so da cosa dipenda.

    E' un problema di antialiasing.
    XP12 ha un antialiasing pessimo, genera brutte scalettature e scintillio.
    Se non lo aggiustano (è in queste pietose condizioni da 1 anno) rischierà di far perdere clienti a Laminar.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 3/10/2023, 22:35) 
    CITAZIONE (Chittalink @ 2/10/2023, 00:34) 
    Ci sono ogni tanto dei luccichii fastidiosi sugli alberi o sulle pozzanghere..non so da cosa dipenda.

    E' un problema di antialiasing.
    XP12 ha un antialiasing pessimo, genera brutte scalettature e scintillio.
    Se non lo aggiustano (è in queste pietose condizioni da 1 anno) rischierà di far perdere clienti a Laminar.

    Anche l'antialiasing di XP11 non è un granché.... :rolleyes:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Vero, anche XP11 non è un mostro di antialiasing.
    E pensa che XP12 è ancora peggio, è quasi come se neanche ci fosse l'antialiasing. >.<
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Aggiornamento: con XP11 il nuovo PC va benissimo, anche con VATSIM, XP12 arriva a Natale e vi dirò meglio.

    Ho capito bene che XP12 ha un ATC nuovo e ben fatto ?

    Grazie a tutti, un caro saluto
     
    Top
    .
16 replies since 9/9/2023, 08:24   296 views
  Share  
.