Taxiway

In volo sullo Stato dell'Utah (USA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    Eccomi nell'Utah, Stato nel Nord Ovest degli States, immerso nella Montagne Rocciose (qui vi hanno girato un mucchio di film western).
    Evito le descrizioni, già presenti nel video. Vi lascio ai commenti.
    Buona visione a tutti.... smokeing

    https://youtu.be/wD8r41haFuU
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    Video gradito come sempre. :b:
    Interessante la questione del rullaggio coi galleggianti a ruotino fisso, non mi ero mai posto la questione di come sterzare un aereo dotato di quei dispositivi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Ivrea - Romano Canavese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 1/11/2023, 21:04) 
    Video gradito come sempre. :b:
    Interessante la questione del rullaggio coi galleggianti a ruotino fisso, non mi ero mai posto la questione di come sterzare un aereo dotato di quei dispositivi.

    Ciao Aldus,
    grazie per il tuo commento.
    In effetti rullare con i galleggianti, detti anche "scarponi", presenta alcune difficoltà.
    Avendo, in alcuni casi, le ruote anteriori pivottanti (come in questo caso o nel caso di alcuni aerei economici da turismo), obbligano il pilota ad usare i freni differenziali, dosando accuratamente la forza da applicare ai pedali dei suddetti. Nel DC-3 (il C-47 in questo caso) si potrebbe anche usare la potenza alternata dei motori per poter girare a dx o sx (cosa che facevano anche sull'aereo vero). Io, avendo il semplice gruppo manette della Saitek, sono obbligato a usare i freni differenziali, come se pilotassi un monomotore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Vedo con rinnovato interesse il tuo volo sullo Stato dello Utah ai comandi di un inusuale C-47 in configurazione anfibia. Apprezzabile la precisione del rullaggio. Ciao Valter!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    813
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antonio c @ 4/11/2023, 21:29) 
    Vedo con rinnovato interesse il tuo volo sullo Stato dello Utah ai comandi di un inusuale C-47 in configurazione anfibia. Apprezzabile la precisione del rullaggio. Ciao Valter!

    Ciao Antonio,
    ho voluto usare questa configurazione perché per me era una novità su X-Plane.
    L'avevo già provata su FSX con il DHC-2 Beaver, monomotore, ed era piuttosto facile e divertente.
    Con il DC3/C-47 è ancora più divertente, ma molto più impegnativo in acqua. Sul terreno le cose sono facilitate.
    Sia in decollo che in atterraggio, il fatto che hai quattro ruote (due per galleggiante) ti facilita molto il rullaggio.
    In decollo fila dritto che è un piacere, in atterraggio devi solo centrare bene la pista e poi si ferma quasi da solo.
    Questo l'ho preso sull'ORG ed è della VsSkylab. Non male, ma con il carrello tradizionale devi farci la mano, specialmente in atterraggio...specool
     
    Top
    .
4 replies since 1/11/2023, 18:43   84 views
  Share  
.