Taxiway

Passaggio a Msfs : Impressioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Dopo 19 anni filati fs2004 (versione aggiornatissima che qualche volta ho postato qui) dopo attenta valutazione ho deciso di svoltare alla nuova era con pc adeguato. MSFS è davvero una bomba, all'inizio un po' macchinoso arrivando rodato sulle configurazioni di fs 2004, e quindi ho sbottato un po' a capire perchè asobo (gli ingegneri che lo hanno realizzato) abbiano deciso di offrire cosi' tante configurazioni disponibili anche in termini di viste. Boh alla fine ho riassegnato gli stessi comandi che avevo in fs 2004. Dicevo, l'impatto grafico è devastante , per quanto riguarda sopratutto lo scenario cielo, non più piatto come nei vecchi sim. Se volete la mia opinione di newbie su questo sim eccomi. ps (una pecca grave che non abbiano inserito un radar meteo universale) .
    Rimane comunque uno straordinario sim soprautto per la possibilità di volare nel mondo reale, e non su scenari generici di default.
    nkYvFr6
    DyzQw8q
    0JDKvsy
    UcZnwKd
    2xiWh5w
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Veramente bello...complimenti per aver avuto il "coraggio" di saltare il fosso,come si suol dire. :woot: :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Congratulazioni per il passaggio da FS2004 a MSFS - un vero salto epocale! - Ora, ricordando il tuo intervento
    CITAZIONE (FABIO FERRARI3 @ 9/6/2022, 12:29) 
    Buon giorno amici, non uso piu' il sim da più di un anno a causa di un trasferimento in una casa piu' piccola e per ragioni di spazio non ho la possibilità di reinstallare il mio leggendario home cockpit per fs 2004. Anzi vedo ormai che msfs sta entrando nel vivo e le immagini sono a dir poco spettacolari. Volendo tenermi aggiornato ad un anno dal quesito che qui posi , le cose sono migliorate? Si vola bene con 1500 euro o ancora no? Immagino che con crisi dell "terre rare" e "guerra " la situazione relativa al settore hardware sia ancora ostica. Un salutone e postate che Microsoft Flight Simulator è davvero un pezzo ella mia vita.


    mi permetto di domandarti: quali sono le caratteristiche dell'HW che hai scelto?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Certamente, non spaziale , ma nemmeno minimo, l'ho fatto concepire al negozio di Milano che li ha forniti ad alcune associazioni come P.V.I
    PC PVI MSI Z790 wifi i5-13600KF AK620 AIR , M2
    980 pro 1T , 32Gb DDR5 6000Mhz, RTX 4060TI ,
    ATX 850 Gold
    Intel CPU 13TH GEN i5-13600KF 3.50GHZ (5.1G
    TURBO) LGA1700 32.00MB CACHE BOXED
    GIGABYTE GA-Z790 GAMING X AX S.1700 wifi
    bluetooth
    SSD M.2(2280) 1000Gb Samsung 980 PRO PCIE
    4.0X4 NVME 7000/5000MBPS R/W
    DDR5 2X16Gb TOT 32GB ADATA XPG LANCER
    RGB 6000MHz AX5U6000C4016G-CLARBK
    VGA MSI GEFORCE RTX 4060 TI VENTUS 2X
    BLACK 8G OC
    ADATA XPG ALIMENTATORE CORE REACTOR
    750G 80 PLUS GOLD SILENT MODULARE
    THERMALTAKE CPU COOLER TOUGHAIR 510
    DUAL FAN 2x12025PWM 500x2000RPM
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Bene, se con FS2004 e il vecchio PC riuscivi ad ottenere risultati sorprendenti come quello che pubblicavi il 19 Dicembre 2019 relativo a LOWI-Innsbruck (#entry636703615), mi aspetto nuove meraviglie con la nuova combinazione! *_*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    Approfittando dello sconto del 50% ho preso MSFS 2020...le configurazioni sono 20 volte quelle di Xplane (è molto articolato essendo abituato a Xplane..troppo..) e mi sto approcciando a step continuando a usare in maniera soddisfacente Xplane 12..ogni tanto mi vedo un tutorial e configuro una parte con calma..prima di iniziare a usarlo vorrei averne un pò il governo perchè altrimenti la fatica supera il gusto! ho provato in estemporanea un voletto con un eli piccolo che è praticamente ingestibile..ho dato la colpa al fatto che non è ancora configurato a dovere..poi vi dirò. Come macchina non ho problemi e riesco a usarlo in settaggio medio alto. Come aeroporti non ha nulla da invidiare a Xplane a mio avviso e per il resto vedrò in corso di esplorazione. Ho usato per anni FS2004 poi grazie a Aldus mi sono approcciato a Xplane 11 e poi 12, che abbisogna sicuramente di molti miglioramenti ancora, però il salto di qualità secondo me c'è stato e mi diverto...che alla fine è la cosa più importante, almeno per il mio utilizzo..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chittalink @ 13/12/2023, 01:45) 
    Approfittando dello sconto del 50% ho preso MSFS 2020... ho provato in estemporanea un voletto con un eli piccolo che è praticamente ingestibile.. ho dato la colpa al fatto che non è ancora configurato a dovere.. poi vi dirò...

    Scrivi che, da esperto di simulazione elicotteristica, vieni messo a dura prova nel pilotare questo mezzo in MSFS. Intendi significare che il nuovo simulatore, rispetto ai precedenti, richiede una più completa padronanza dei comandi?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    Non ho molto da aggiungere rispetto a quanto scritto perchè il tempo è poco, e quel poco ho continuato a dedicarlo al 12, per cui non ho più provato nessun velivolo in MSFS. L'elicottero che provai (mi pare un Robinson) era ingestibile perchè rispondeva poco ai comandi e in maniera scoordinata. Con ragionevole certezza (ho visto dei video ad es dell'H 145 o 135 e non c'erano quei problemi) devo ancora non solo conoscere MSFS 2020, molto (molto) più articolato a livello configurativo di XPlane, ma settare meglio il Saitek.
    Sicuramente ho visto un cambiamento da XPlane 11 al 12 come pilotaggio di elicotteri: nel 12 aumento importante (per me fastidioso) della sensibilità che pare dipenda da alcuni parametri della Laminar come ho condiviso ad es nel discord di X-rotors...non vado sul tecnico perchè non ho competenze, ma la differenza si sente parecchio, specialmente col tempo piovoso e perturbato: mentre in XPlane 11 atterravo in totale tranquillità in quasi tutte le condizioni, nel 12 bisogna stare concentrati e sul pezzo, e con le mani ben ferme sui comandi, anche senza particolari ingerenze del meteo..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chittalink @ 24/12/2023, 00:58) 
    ... quel poco ho continuato a dedicarlo al 12, per cui non ho più provato nessun velivolo in MSFS. L'elicottero che provai (mi pare un Robinson) era ingestibile perchè rispondeva poco ai comandi e in maniera scoordinata...

    Ti riferisci all'elicottero UH-12 di cui parla questo filmato al minuto 5' ?
    https://www.bing.com/videos/riverview/rela...0E1A0&FORM=VIRE
    Non ho gli accessori per la simulazione di elicotteri, ma con la semplice tastiera talvolta li provo.
    Ho constatato anch'io che le piccole macchine come il Robinson sono molto instabili, e invece i più grandi come UH-412 o HH-339 sono più facilmente gestibili.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,275
    Location
    Parco del Ticino.

    Status
    Offline
    Sicuramente per quanto riguarda gli elicotteri dipende dalle impostazioni del joy e della configurazione del sim...
    ho provato sia quello di default che il Robinson free r44 e detto da una schiappa come me con gli elicotteri mi sembrano abbastanza facili da pilotare... ;)


    Microsoft Flight Simulator_2023.12.26-18.25 from Tony Ton on Vimeo.

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    probabilmente hai ragione, soprattutto sul joy...quando riuscirò a dedicarci un pò di tempo risolverò. Ho visto vari video e si pilotano senza problemi..poi abituato a XPlane 12.. ;)

    Edited by aldus - 7/5/2024, 12:31
     
    Top
    .
10 replies since 9/12/2023, 16:06   175 views
  Share  
.