Taxiway

richiesta strana

per traccia magenta da GPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Dato che riguarda fs2004,non credo ci siano risposte..ma tentar non nuoce. Devo iniziare dal bel A300-600 suggerito da Aldus tempo fa,e che ancora uso con piacere :nell' HSI del pannello posso vedere la traccia magenta completa del volo .pln importato dal pianificatore di fs9,che poi è quella che si vede nel GPS, e mi pare giusto che venga visualizzata anche nell' HSI dell'A300. Qualcuno sa come venga importata ? nel panel.cfg oppure in aircraft.cfg ? dell'A300 ? Questa è la lunga premessa che ho dovuto per forza scrivere perchè ho scaricato qualche pannello dell'altrettanto bello B767-300ER,e sono riuscito ad installarne solo uno nel B767 base,diciamo così. Altri due sono molto belli,ma troppo difficili per me...vengo al punto : nel B767 con il nuovo pannello da me installato,vedo una grossa differenza rispetto all'HSI dell'A300,nell'HSI del B767 compare solo un segmento della traccia del piano di volo importato,mentre sarebbe bello che comparisse la traccia completa come da GPS. Quindi se fossi a conoscenza delle stringhe del listato responsabile,forse potrei compararle con quelle dell'A300 e fare una modifica. Da questo punto di vista l'A300 è migliore,trovo assurdo che in un HSI non venga mostrata la traccia completa di un piano di volo,e che sia importato solo parzialmente.
    Mi rendo conto della domanda a dir poco inconsueta,ma il mondo è quello che è. :=/: :o:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Problema strano, hai ragione, purtroppo senza provare fisicamente con gli stessi aerei riprodurlo mi sembra complicato.
    L'unica cosa che mi viene in mente è di verificare se l'HSI del 767 non abbia qualche limitazione di funzionalità tipo che so un gauge non completamente free e che ti faccia vedere solo una parte della traccia.
    Hai provato a volare la traccia? Non vorrei che lo strumento sia stato progettato per mostrare una pagina ( leg ) per volta.
    Magari nel readme del 767 trovi qualche appiglio.
    So di non essere stato utile ma ho preferito mettere lo stesso il mio cent, buona caccia e facci sapere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Intanto grazie della risposta..diciamo che ho provato tutto quello che è nelle mie possibilità:ho guardato l'elenco delle stringhe sia del pannello,che dell'aereo,ma non ho (ovviamente) visto nessuna voce che richiamasse l'HSI oppure il GPS. Figuriamoci il "readme" del pannello che nulla dice,più che altro vengono descritte le caratteristiche generali.Forse è un limite progettuale che nel caso del pannello free B767 non è possibile superare,anche se mi pare un pò strano. Continuerò la ricerca,e se troverò qualcosa (molto,ma molto improbabile),pubblicherò.
    A risentirci.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Guarda, sarò un testone ma più ci penso e più mi convinco che sia un limite della gauge del pannello 767.
    Mi piacerebbe fare un paio di prove, se mi posti il link del pannello ci provo anche io.
    Tra l'altro ho visto alcuni pannelli in cui le tracce della rotta vengono visualizzate non tanto nell'HSI ma nell'EICAS ad esempio nel pannello del learjet che volevo installare io per il mio aereo preferito ma che poi ho lasciato perdere perchè come dice il saggio:
    "Quando la fatica supera il gusto, lascia stare la patacca e datti al lambrusco!" :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    www.rikoooo.com/downloads/viewdownload/24/24

    Questo è il link da cui puoi scaricare uno dei B767-300 "incriminati". L'aereo è completo nativo col pannello,nel senso che ti resta solo l'installazione e la verifica del comportamento dell'HSI che mostra solo il segmento da percorrere ma non tutto l'inviluppo della rotta che dovrebbe essere importata dal GPS. Ed infatti,come ho scritto, questo non mi torna :perchè nel GPS posso vedere tutto il piano di volo ? A meno che non sbagli qualcosa io,ma non credo:mi costruisco il piano di volo con il planner di fs9 (.pln) bello completo,poi lo salvo e quando decido di percorrerlo,lo carico nell'aereo.L'importazione non penso sia responsabile del tracciato menomato. Ti ho scritto il link dell'aereo completo di pannello già di suo,perchè se ti avessi inviato il link di uno dei pannelli installabili,lo avresti poi dovuto installare su un B767 da modificare..dato che sono quasi tutti con pannello Posky che è proprio sgradevole,sembra che dicano "cambiami-cambiami". Ce ne sono un paio veramente belli,assomigliano a quello del LevelD,ma provando ad installarli, per me iniziano i guai,nel senso che un dilettante come sono io,resta un pò disorientato e dopo un pò rinuncia. Ma in ogni caso,già sapere perchè la famosa traccia non venga importata nell'HSI,sarebbe già una bella cosa. Per esempio:ammetti che la rotta sia una S,quello che si vede è solo la prima virata a dx,e la seconda virata a sx la vedi quando l'aereo inizia a percorrerla. Questo che ho esposto sarà anche un problemino stupido,ma per me è interessante.
    Vabbè,ora vado ancora ad importare qualche piano di volo, con zero risultato.
    Ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Ho provato l'aereo e caricato uno dei miei piani di volo, e ho potuto notare che nello strumento HSI viene effettivamente visualizzata solo la prima leg del piano stesso, quello che si può fare è zoomare la tratta e nulla più, ho potuto verificare con il GPS e purtroppo è così.
    Temo non ci sia molto da fare se non provare un HSI diverso magari aggiungendo una finestra popup nuova nel pannello esistente, ma a sto punto meglio usare il GPS o FSNAV. Mi dispiace ma non saprei cosa altro provare.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauri 60 @ 16/2/2024, 21:37) 
    Ho provato l'aereo e caricato uno dei miei piani di volo, e ho potuto notare che nello strumento HSI viene effettivamente visualizzata solo la prima leg del piano stesso, quello che si può fare è zoomare la tratta e nulla più, ho potuto verificare con il GPS e purtroppo è così.
    Temo non ci sia molto da fare se non provare un HSI diverso magari aggiungendo una finestra popup nuova nel pannello esistente, ma a sto punto meglio usare il GPS o FSNAV. Mi dispiace ma non saprei cosa altro provare.

    Lo immaginavo,ma non mi arrendo...apprezzo la tua curiosità,che è la base della conoscenza in ogni ambito.
    Ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    In questi giorni ho fatto alcune prove, purtroppo senza successo. Ho scaricato un HSI evoluto multifunzione e l'ho aggiunto come popup al pannello dell'aereo e caricata la traccia dal planner di FS2004.
    L'unico risultato ottenuto è quello di poter zoomare la traccia fino a 320 miglia ma è una cosa abbastanza inusabile a livello pratico. Però non demordo :) credo che l'unica via percorribile sia quella di trovare un altro HSI o un EICAS che visualizzi tutta la tratta caricata.
    Però se devo essere molto realista, penso a come venga visualizzata la traccia magenta nel Garmin.
    Anche li a ben guardare si vede la prima tratta tra i primi due waypoint in magenta, mentre la seconda tratta successiva è di colore bianco e diventa a sua volta magenta al passaggio del primo waypoint.
    Potrebbe essere una limitazione derivata dal programma stesso.
    Resta valido il consiglio di usare FSNAV 4.7 io programmo il volo, lo esporto in FS e poi lo carico nel planner.
    Con F9 posso vedere tutta la traccia per intero e se voglio con shift+F9 lo metto in finestra come se fosse un gauge del pannello dell'aereo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Complimenti per la tua preparazione ed inventiva,se potessi permettermi..ti direi di continuare (se ti andasse) con i tuoi esperimenti. Se tu riuscissi a conquistare la soluzione finale,magari potrebbe interessare a qualche altro affezionato fs9. Ne dubito molto,visto che ormai il nonnetto fs9 interessa solo ai simmers retrogradi. :(
    ps.: Come mai ho posto questo quesito al Forum ? E' nato dall'utilizzo gradito dell'A300-600 suggerito da Aldus,che senza la sua segnalazione di qualche tempo fa,non l'avrei scoperto. Quindi perchè ? perchè appunto usando questo stupendo aereo e caricando un qualsiasi piano di volo,la traccia magenta viene rappresentata uguale a quella che si vede nel GPS. Allora mi sono chiesto : perchè invece non accade nell'HSI del B767,che pure è un bell'aereo ? ma si vede solo parziale ?
    Misteri dell'informatica applicata alla simulazione aereonautica...
    Ciao
    Andrea
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Ecco l'idea giusta! Provare a utilizzare l'HSI dell'A300 come finestra aggiuntiva. Se funziona si potrebbe tentare di sostituire l'HSI del B767 con quello! Appena ho un po' di tempo ci provo (ma non garantisco, magari l'aereo invece di volare poi si autodistrugge contro una parete rocciosa :) )
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    ok, ho scaricato l'Airbus A300 HNAC spero si scriva così, sia in versione cargo, sia passeggeri, mazza che complicato che è il pannello... comunque dopo vari esperimenti sono riuscito per lo meno ad accenderlo e visualizzare un piano di volo sullo strumento ma ho notato che anche qui non riesci a vedere la traccia magenta intera, ma solo la prima tratta e se zoomi fino a 320 miglia riesci a vedere anche oltre, ma la linea è bianca... poi se apri il FMS scrollando le pagine successive dei waypoint puoi vedere le altre tratte fino alla destinazione finale ma la prima tratta è magenta le altre sono bianche, esattamente come nel GPS.
    Forse tu ti riferisci a un' altro airbus?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    No..era proprio l'A300 segnalato da Aldus,ma se alla fine la situazione rappresentata nell'HSI è uguale a quella del GPS,allora direi che hai risolto la cosa. A me non sarebbe mai venuto in mente di utilizzare il pannello dell'A300,a proposito,come hai fatto ? immagino che tu abbia usato FSPanel,dico bene ?
    Bravissimo..fs2004 ha bisogno di simmers che gli diano ancora fiducia e lo apprezzino.
    Ciao :D :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Ero partito con l'idea di prelevare l'HSI dell'A300, poi però ho aperto la directory del pannello e mi sono accorto che non c'erano gauge tradizionali (.gau) ma file XML quindi ho caricato il piano di volo tramite il pianificatore di FS nell' A300 e ho visionato la track li.
    Non ho fatto nulla di particolare se non aprire il FMS e scrollando i waypoint allora ho visto che con lo strumento dell'aereo la traccia magenta si comportava esattamente come con il GPS.
    Ho letto di interfacce virtuali con google earth che farebbero da mappa in movimento ma non ne so molto.
     
    Top
    .
12 replies since 9/2/2024, 11:54   186 views
  Share  
.