Taxiway

Frank Dainese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ho appena letto che Frank Dainese (il produttore delle Dolimiti) ha abbandonato FSX e P3D per XPlane !

    sono sicuro che farà ottimi lavori anche per questo sim
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    929
    Location
    Morgano

    Status
    Offline
    Allora in bocca al lupo per Frank Dainese! :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,610

    Status
    Offline
    Avevo letto qualcosa al riguardo tempo fa, sapevo che il grande Frank insieme ai suoi collaboratori avevano sperimentato i loro scenari su x-plane per saggiarne la fattibilità.
    Tuttavia nonostante i risultati fossero eccellenti erano emerse alcune problematiche nel realizzare ed inglobare gli scenari in x-plane, sia per mancanza di aiuto da parte di Austin e Laminar, sia per problemi "strutturali" di x-plane stesso che obbligavano i "Frank's Team" a difficili contorsionismi sugli scenery/mesh.
    Una cosa però era già abbastanza chiara: x-plane ha una potenzialità notevole, ed una resa migliore per gli scenari di Frank.
    La notizia che ora abbiano deciso di scartare FSX e P3D diciamo che era quasi abbastanza prevedibile.
    Non so cosa abbia determinato questa scelta definitiva e quali siano le motivazioni tecniche o strategiche di tale scelta (mollare FSX e P3D a favore di x-plane), ma posso ipotizzare che tra queste ce n'è almeno una: il fatto che x-plane sia un simulatore a 64bit.
    Poi magari le motivazioni reali sono ben altre, più articolate e complesse, ma personalmente credo che il 64bit ne faccia "un po' parte".
    Ci vorrebbe Frank per spiegarci nel dettaglio tutta l'avventura.
    Noi di Taxiway naturalmente gli lanciamo l'invito, se vuole farci visita sarà un gradito ospite, qui la porta è aperta a tutti. :)

    Edited by aldus - 9/12/2016, 14:08
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    sembra che stiano lavorando a un progetto chiamato Dolomiti 3D per X-Plane che verrà rilasciato a pagamento
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    812
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diego1958 @ 9/12/2016, 08:11) 
    sembra che stiano lavorando a un progetto chiamato Dolomiti 3D per X-Plane che verrà rilasciato a pagamento

    Ho già visto alcune immagini delle Dolomiti.......Stupende (a dir poco !!!). eek eek
     
    Top
    .
  6. Frank Dainese
     
    .

    User deleted


    Ciao tutti, accetto con piacere l'invito ....
    intanto un saluto a tutti gli amici che magari già mi conoscono da anni...
    Allora la scelta di passare a Xplane è stata ovviamente un po' sofferta ma a tutt'oggi mi ritengo soddisfatto.
    Avevo già avuto diverse richieste ai tempi di Xplane 8 e 9 ma il simulatore non mi dava sufficienti garanzie sia nell'aspetto grafico che come sviluppatore.
    Con la versione 10 e successive la situazione è nettamente cambiata, anche se i problemi come sviluppatore non sono ancora tutti risolti.
    L'aspetto grafico è decisamente migliore rispetto a FSX e cloni e lo stesso motore grafico è in continuo aggiornamento, cosa invece contraria per i tradizionali sim (FSX e P3D).
    La versione 11 (già in beta e in dowload libero) sarà ancora più performante nell'aspetto grafico.
    I miei scenari di montagna sembrano proprio aver trovato il simulatore giusto.
    Come dicevo i problemi nello sviluppo degli scenari non sono ancora tutti risolti. Devo dire che FSX per questo apsetto è decisamente meglio, con molte utility studiate appositamente per facilitare il compito
    degli sviluppatori e con risultati notevoli. Al contrario per Xplane ci siamo dovuti arrangiare per tutto. Come vedete ho usato il plurale perchè sto collaborando con Mauro Visentin della FSc di Padova, questa azienda produce Simulatori professionali full-motion e l'accordo è quello di usare i miei scenari di montagna per dimostrazioni sul loro simulatore di elicottero, devo dire che XPlane in questo caso è davvero insuperabile rispetto a FSX. Aldus diceva (giustamente) che una buona motivazione per la scelta del simulatore è il "64 bit" , in effetti è vero ma non basta. Oggi i processori (CPU) hanno molti "core" e non tutti i simulatori sfruttano questa capacità. FSX e P3D senz'altro no... Xplane non ancora del tutto ma dalla prossima versione dovrebbe essere attuabile.
    In sintesi ... il passaggio a XPlane è stato tuttosommato fisiologico, una scelta tecnica (anche se con riserva come sviluppatore) ma soprattutto una scelta "estetica" visto che il mio impegno è solo esclusivamente nella costruzione di scenari. L'altro aspetto, che pratico poco, è ovviamente l'avionica e il motore grafico legato alle dinamiche dell'aereo...che comunque a detta dei tecnici della FSC è decisamente migliore rispetto a FSX. Ci sono ancora alcuni aspetti da calibrare e migliorare ma siamo a buon punto. Ho lavorato per 1 anno per la ORBX (ci sono 3 miei prodotti a listino e free) ho proposto loro di allargare anche a Xplane i loro prodotti ma non mi hanno ascoltato... forse lo faranno a breve, visto quanti migrano da FSX a Xplane (forse qualcuno anche per "colpa" mia).
    Un caro saluto a tutti...e mi scuso fin dìora se non sarò molto presente ...se avete domande o richieste potete scrivermi in privato...seguitemi sul BLOG
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,610

    Status
    Offline
    E' stato un piacere poter leggere le spiegazioni del nostro caro Frank, uno sviluppatore che personalmente non ho mai considerato uno "sviluppatore", bensì un artista alla ricerca della perfezione.
    Da parte nostra e soprattutto mia, i migliori auguri per il vostro lavoro, un Grazie per averci concesso questa gradita visita su Taxiway, e naturalmente l'invito tra un impegno e l'altro a venire a trovarci ancora.
    ;)

    Edited by aldus - 26/1/2017, 22:17
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,610

    Status
    Offline
    Glielo vogliamo fare un applauso? clapping

    Video

    Video

    Probabilmente la cosa più interessante (almeno per me) del Cervino è di essere una montagna incredibilmente trasformista.
    A secondo di dove la si guarda cambia forma in cento e più modi diversi pur mantenendo la stessa identità.
    Sembra una "scatola magica".
    E' la piramide che non è la piramide.
    E' lo scontato che non è lo scontato.
    E' la forma che non è la forma.
    Ora capisco perchè tra tutte le montagne il Cervino si è ricavato un posto di primissimo livello tra le meraviglie del mondo.
    Questa montagna è... magica.
    :)

    Edited by aldus - 11/12/2016, 02:07
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    812
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    Qui ci va la standing ovation....!!!! mf_laughbounce mf_laughbounce
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    grazie anche da parte mia per la visita Frank e buon lavoro !
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,610

    Status
    Offline
    Continuiamo la carrellata delle montagne di Frank con questo nuovo video.

    Video

    Cosa dire che ancora non si è detto?
    Nulla, sono capolavori!
    Il dettaglio di questi scenari è tale che si potrebbero usare per addestrare i veri piloti di elicottero al volo in montagna, anzi non mi stupirei affatto se già lo fanno.

    Straordinari.
    Incredibili.
    Superlativi.

    Gli ennesimi complimenti a Frank e a tutta la sua equipe di collaboratori che con pazienza e passione realizzano queste meraviglie, sono uno spettacolo per gli occhi e non ci stanca mai di guardarli. :B):
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    pazzesco, che lavoro, le crepe nel ghiacciaio, i laghetti ! Ci vuole un attimo per realizzare che non è reale ma un sim. Ma come fanno ??
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    NonnoValter

    Group
    Member
    Posts
    812
    Location
    Ivrea-Romano Canavese

    Status
    Offline
    :o: :o: Pazzesco, incredibile !!!

    Ma i Frame ??
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    400

    Status
    Offline
    Non ho parole :o:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,610

    Status
    Offline
    Le montagne dolomitiche presto in vendita: http://scenarialpinifsx.blogspot.it/2017/0...-3d-in-pre.html

    Inutile sottolineare nuovamente quanto sia capillare questo lavoro, hanno curato l'inverosimile, paesini, città, monumenti, campanili, chiese, pinete, e naturalmente montagne, tutto è stato oggetto di una accurata riproduzione, persino la forma delle case con le loro textures caratteristiche (che sono ben diverse da quelle generiche di x-plane).
    Non conosco ancora il prezzo di vendita ma sono certo che vale ogni centesimo, non esiste nulla di lontanamente simile oggi giorno quanto ad accuratezza.
    Mi auguro che il team sviluppatore abbia fatto un buon lavoro anche sul piano prestazionale consentendo a questo prodotto di essere godibile anche su hardware non particolarmente incisivi (come il mio).
    E se questo non dovesse essere possibile è probabile che parte del problema non derivi direttamente dallo scenario dolomitico ma da x-plane11 (soprattutto l'11) che, si sa, già di default è abbastanza esoso di risorse e non tollera molto bene i Pc entry level.

    Se l'amico Frank dovesse passare casualmente di quì potrà darci delucidazioni sul prodotto finale, sul prezzo, le dimensioni della libreria, le prestazioni e le risorse richieste, etc. :)

    Questo scenario ha una curiosità, è "l'anti-liner".
    E' concepito per un volo di tipo turistico, e/o elicotteristico, e/o volovelistico, in cui si può ammirare ogni dettaglio a quota bassa-media, in tutte le sue sfumature, e soprattutto senza correre troppo (è per questo che ho scartato l'idea di usarlo con aerei militari, per quanto sia naturalmente possibile: troppo veloci per goderselo bene).
    Sono certo che questo scenario farà trascorrere centinaia di ore di volo a qualsiasi appassionato, anche a chi non predilige il volo turistico e ama soltanto i liner e gli FMC.
    Non è un male, anzi ci voleva; in un mondo simulatorio fatto sostanzialmente di liner, di IFR, di procedure, di carte, etc etc, è importante ogni tanto "staccare la spina" e godersi la simulazione di volo in un modo diverso, circondati da scenari da godere in ogni angolo e in ogni prospettiva.
    Questo il merito più alto che possiede questo prodotto secondo me.

    Edited by aldus - 4/8/2017, 19:16
     
    Top
    .
20 replies since 8/12/2016, 15:47   881 views
  Share  
.