Taxiway

Progetto Italy Photoreal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Premesso che non sono mai stato un fanatico del photoreal, avendo acquistato un nuovo disco rigido esterno ho deciso di scaricare e provare lo scenario completo dal sito di Italy Photoreal nella versione LOD14 (2 metri di risoluzione) per un totale di poco meno di 50 Gb comprensivo dell'ultima versione dell' autogen specifico e degli aeroporti adattati. E' disponibile per l'Italia anche la versione LOD 15 (1 metro) con una dimensione di memoria 10 volte superiore, ma non mi sembrava proprio il caso. Si tratta di un progetto di vecchia data ed estremamente ambizioso, sviluppato da abilissimi dilettanti con mezzi estremamente ridotti, ma capacità immense, che si è progressivamente esteso a tutta l'Europa, per un totale di oltre 400 Gb. Dopo aver saltabeccato per verificare tutta la copertura del territorio, inizio oggi a volare una serie di tratte sulla nostra penisola per documentare le mie impressioni arricchite da qualche immagine.
    Partito dall'isola d'Elba in direzione Massa Cinquale, passando per Lucca Tassignano, co piano di volo: Guardiola, Piombino, Cecina, Lorenzana, Pontedera Tassignano, Viareggio. Ecco le immagini:

    prima virata dopo il decollo:

    Marina di campo:

    Litorale dopo Piombino:

    Prossimità di Lucca, notare la precisione dell'autogen:

    La foresta e il litorale della Versilia:


    Svincolo autostradale:

    Notare la perfetta collocazione dell'autogen anche nelle aree industriali:


    Notare l'estrema densità e la perfetta collocazione dell'autogen:


    OOps, mi son dimenticato che l'aeroporto di Massa non è tra quelli di default di FSX. Niente paura, la pista si trova esattamente dove deve essere e l'autogen si posiziona perfettamente ai confini: atterraggio morbido e senza problemi.


    Edited by Paolo Romanello - 24/3/2017, 18:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Si, ricordo perfettamente il progetto, che, se non erro, per quanto riguarda l' Italia era stato bloccato da una serie di autorizzazioni previste dalla nostra burocrazia e dal vincolo della gratuità.
    Non seppi più nulla di quel progetto, anche perché passai da FS9 direttamente a P3D (abbandonato dopo pochi mesi ).
    Guarda la combinazione .. proprio sta sera ho trovato il box di FSX Golden Ediction però con due dischi mancanti; acquistati e mai installati e avrei un HD bello libero da 1,81 TB. Mi sta venendo voglia di provare FSX, almeno per conoscerlo e fare dei paragoni.... magari installando Italy Photoreal. Problema : mancandomi due dischi, ma avendo all'interno del box il cartoncino giallo con la key di installazione; potrei scaricarlo e installrlo lo stesso; ma da dove si scarica ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Il progetto funziona sia su FSX che su P3D: nonostante il remake è lo stesso programma, se hai installato P3D non vale la pena di installare anche FSX. Tra l'altro per far funzionare bene FSX non basta la Golden edition, è assolutamente necessario l'upgrade con l'Acceleration pack.
    Gli scenari li puoi trovare a questo link http://italyphotoreal.weebly.com/inizio.html con tutte le informazioni necessarie. Un gran bel lavoro, sto pensando di aggiungere un disco interno da 1 o 2 Tb su cui scaricare tutto lo scenario europeo LOD14 di circa 1000 Gb. Vista l'Italia direi che ne vale la pena. Il progetto è stato portato a termine grazie alla collaborazione e alla dedizione di un gran numero di appassionati che non l'hanno lasciato morire e sono riusciti a renderlo disponibile gratuitamente. Grande merito a loro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Si, ma, in un modo o nell'altro, ho scaricato la mappa cliccabile .... ma quanto ci vuole per scaricare l'Europa Intera ? Ci sono centinaia di tasselli cliccabili; anche solo per l'Italia ci vuole una vita per averla completa ..... :o: :(
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Assolutamente si, devi avere una connessione veloce e possibilmente senza limiti, altrimenti è meglio lasciar perdere.
    L'Italia sono quasi 50 Gb, io li ho scaricati in una settimana. Per l'Europa ci vuole moooolta pazienza!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 24/3/2017, 23:19) 
    Assolutamente si, devi avere una connessione veloce e possibilmente senza limiti, altrimenti è meglio lasciar perdere.
    L'Italia sono quasi 50 Gb, io li ho scaricati in una settimana. Per l'Europa ci vuole moooolta pazienza!!

    Installarlo su P3D non se ne parla proprio perché si trova in un HD ormai quasi al limite; e non mi va di reinstallarlo nell'altro HD libero; anche perché P3D non mi piace; l'ho già detto, mi comunica un senso di fastidiosissima malinconia, FSX mi sembra più solare ... mi sembra ... almeno dalle immagini che ho visto. Ora vedo se e come è possibile recuperare il programma completo, poi vedrò se installarlo o meno e se scaricare Italy (e Europe ) Photoreal..... e poi serviranno scenari aggiuntivi, add-on vari ..... (gli aerei ... Ifly737 e Airbus X li ho ...).
    Vedremo ...
    Sto anche cercando di migliorare FS9 visto che ho risolto (almeno in parte ) i problemi del meteo e della configurazione delle manette con FSUIPC.
    Ora, sinceramente vorrei riprendere a "volare", quella dell'installatore non è la mia vocazione ..... ;) Altrimenti finisco col dimenticarmi persino come si accendono i miei 737 ..... :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Non ho mai visto nè utilizzato P3D e comunque non lo acquisterei mai per motivi etici, essendo venduto da una industria militare :alienff: (...forse per questo è così triste come dici).
    In ogni caso FSX settato con cognizione di causa, con tutte le patch, l'acceleration pack, mesh texture e landclass ad alta risoluzione è un ottimo simulatore per il VFR e il bush flying: con il mio PC datato riesco a volare mediamente a 20 fps, a volte fino a 30 in meteo reale con una risposta ai comandi piacevole e una sensazione di presenza tridimensionale molto realistica; insomma puoi permetterti di praticare del vero VFR riconoscendo perfettamente i punti di riporto al suolo senza dover ricorrere a trucchi od artifici.
    Non mi viene neppure in mente di installarci su addons evoluti di liners o di megahub, per carità, solo i migliori velivoli di aviazione generale e l'IFR, quando necessario, limitato all'uso della loro strumentazione di base sulle aerovie inferiori col GPS o VOR to VOR. Ho compiuto una moltitudine di tour su IVAO con la mia virtual di grande soddisfazione e divertimento e continuerò a farlo. Per l'IFR serio invece rigorosamente FS9 in finestra, non ci piove, fluidità perfetta, assenza di sorprese, accesso immediato alle informazioni di volo tramite i software di servizio e liners praticamente perfetti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 25/3/2017, 11:53) 
    Non ho mai visto nè utilizzato P3D e comunque non lo acquisterei mai per motivi etici, essendo venduto da una industria militare :alienff: (...forse per questo è così triste come dici).
    In ogni caso FSX settato con cognizione di causa, con tutte le patch, l'acceleration pack, mesh texture e landclass ad alta risoluzione è un ottimo simulatore per il VFR e il bush flying: con il mio PC datato riesco a volare mediamente a 20 fps, a volte fino a 30 in meteo reale con una risposta ai comandi piacevole e una sensazione di presenza tridimensionale molto realistica; insomma puoi permetterti di praticare del vero VFR riconoscendo perfettamente i punti di riporto al suolo senza dover ricorrere a trucchi od artifici.
    Non mi viene neppure in mente di installarci su addons evoluti di liners o di megahub, per carità, solo i migliori velivoli di aviazione generale e l'IFR, quando necessario, limitato all'uso della loro strumentazione di base sulle aerovie inferiori col GPS o VOR to VOR. Ho compiuto una moltitudine di tour su IVAO con la mia virtual di grande soddisfazione e divertimento e continuerò a farlo. Per l'IFR serio invece rigorosamente FS9 in finestra, non ci piove, fluidità perfetta, assenza di sorprese, accesso immediato alle informazioni di volo tramite i software di servizio e liners praticamente perfetti.

    Installato FSX compreso aceleration pack.
    Mi pare molto più solare di P3D, e anche più leggero.
    Ho installato le Ultimate Terrain Europe X, FSUIPC, gli Airbus Aerosoft, l'aeroporto di Roma Fiumicino.
    Poi scaricherò, a poco a poco, le Phoreal Europe e Italy.
    Tuttavia mi serve un programma per far si che, con la rotellina del mouse, possa avvicinare e allontanare le viste.
    Cosa mi suggerite ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ti consiglio di installare anche delle mesh e delle textures alternative perchè quelle di default fanno schifo. Per la rotellina non so come fare, io utilizzo i tasti + e - .
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 27/3/2017, 15:04) 
    Ti consiglio di installare anche delle mesh e delle textures alternative perchè quelle di default fanno schifo. Per la rotellina non so come fare, io utilizzo i tasti + e - .

    Ho iniziato a scaricare "i tasselli" e in poche ore ho quasi finito la Sardegna.
    Non ho capito una cosa però .. sino ad ora sto scaricando i .bgl che andranno nella sottocartella Scenery; e i file da inserire nella sottocartella Texture dove li trovo ?

    Mi sto rendendo conto, poi che i file zippati che ho scaricato risultano "non supportati" sia aprendoli col programma AllZip che con Winzip e WinRar.
    Mi appare questo messaggio di errore per tutti :


    Come può essere che tutti i file non siano supportati o corrotti ? :unsure:

    Edited by Aermediterranea - 30/4/2017, 22:40
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Nelle cartelle texture sono presenti solo i file dell'autogen, quelli con l'estensione .agn
    Per quanto riguarda il file zip non ho idea di quale sia il problema, a me non è mai capitato a meno di files corrotti. Sei sicuro che non ci sia stato qualche problema durante il download?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 1/5/2017, 11:41) 
    Nelle cartelle texture sono presenti solo i file dell'autogen, quelli con l'estensione .agn
    Per quanto riguarda il file zip non ho idea di quale sia il problema, a me non è mai capitato a meno di files corrotti. Sei sicuro che non ci sia stato qualche problema durante il download?

    Ma per installarli come scenario aggiuntivo, non occorrono anche i file Textures ? O tu hai installato solo i .agn ?
    Hai creato delle cartelle ..... con solo gli .agn ?


    Per quanto riguarda i file "corrotti" ho paura che ci sia qualcosa nel firewall del mio PC che mi impedisce di scaricare molti file correttamente; mi è capitato anche con altri download.
    Ora dovrò rifare tutto da capo.
    Poi io gli ho dato un download multiplo, dato il gran numero di elementi da scaricare, e può essere che la cosa non sia andata a buon fine per questo .... Ci riprovo appena possibile ..... Grazie. ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Trattandosi di scenario photoreal non ci sono textures, nel bgl sono contenute le immagini satellitari che vengono posizionate sul terreno. Come ti dicevo nella cartella textures sono contenuti i file dell'autogen, che è specifico per lo scenario.
    Anch'io penso che ci sia stato qualche problema nel download, si tratta di files veramente grossi. Riprovaci con tutta la calma del mondo, vedrai che ti ritroverai delle comunissime cartelle zippate.
    :shifty:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Romanello @ 7/5/2017, 19:08) 
    Trattandosi di scenario photoreal non ci sono textures, nel bgl sono contenute le immagini satellitari che vengono posizionate sul terreno. Come ti dicevo nella cartella textures sono contenuti i file dell'autogen, che è specifico per lo scenario.
    Anch'io penso che ci sia stato qualche problema nel download, si tratta di files veramente grossi. Riprovaci con tutta la calma del mondo, vedrai che ti ritroverai delle comunissime cartelle zippate.
    :shifty:

    Ancora un chiarimento, Paolo, .. nelle istruzioni è detto che si possono, per tutta l' Italia, creare anche tre sole cartelle da attivare nella libreria degli scenari .... supponiamo che io le chiami Real Italy 1 ecc.
    All'interno cosa devono contenere ? Solo la cartella "Scenery" con gli . agn o solo la cartella texture con gli stessi file ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Una volta che avrai scaricato e decompresso i file ti troverai una serie di cartelle numerate dal 122 al 155. Io le ho attivate singolarmente nel simulatore, ma nessuno ti vieta di unire tutti i files bgl in un'unica cartella scenery e tutti i files agn in un'unica cartella texture e mettere le cartelle scenery e texure dentro ad un'unica cartella "Italia photoreal" da attivare nel simulatore. Non cambia nulla, è una scelta personale, io ho preferito lasciarle così come sono.
     
    Top
    .
92 replies since 24/3/2017, 18:11   5431 views
  Share  
.