Taxiway

FS9 - Migliorare ATC default/imparare a conviverci con qualche accorgimento.

Riservato per chi vola offline

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    La prima dritta che voglio condividere con gli utenti del forum è dedicata a chi vola offline come me, e come me preferisce, pur volando su aerei di terze parti provvisti di FMC, non rinunciare a tonnellate di traffico AI realistico (nel mio caso quasi esclusivamente WOAI dovutamente aggiornato in termini di livree e piani di volo).
    Affronterò i vari step con il metodo problema / soluzione
    Adotto tutti questi accorgimenti da anni e non ho mai rilevato incompatibilità o instabilità del sim specificatamente a causa loro. Questo preambolo però non vi esime dall'obbligo del backup qualora modifichiate dei files originali di FS9.


    PROBLEMA
    L'atc di default ti rompe le scatole se non segui le sue istruzioni alla lettera.
    se sali/scendi a meno di 500 fpm ti sollecita,
    se devii più di 15 gradi da un HDG assegnato ti sollecita.
    Se sei a 300 ft sopra o sotto la quota/livello di volo assegnato ti sollecita.
    Se non gli rispondi per 3 volte ti cancella il piano di volo. Questa cosa in particolare è fastidiosissima per i voli a lungo raggio

    SOLUZIONE
    A questo si può rimediare con questa patch disponibile sulla pagina downloads di Calclassic "FS9 ATC MODIFICATION".
    File Atc.dll è da sostituire a quello nella cartella modules del vostro fs9 previo backup.
    La versione C funziona bene ed è quella che io uso, è la versione che meno interferirà con l'utente.
    Grazie alla modifica, l'ATC non vi solleciterà più quando avrete delle deviazioni orizzontali o verticali dalle istruzioni date.
    Ne consegue che sarete liberi di volarvi la vostra procedura per la RWY assegnata senza continui richiami dall'ATC o peggio senza cancellazione del piano di volo.
    NOTA: purtroppo questa patch non eliminerà il messaggio col quale l'atc ti notifica la presenza di un altro aereo vicino a te e ti chiede se il traffico è in vista o no.



    PROBLEMA
    L'Atc di default parla lentamente, le comunicazioni richiedono davvero tanto tempo
    SOLUZIONE
    A questo si può rimediare accelerandolo con editvoicepack, reperibile su Avsim.com.
    Grazie ad editvoicepack si può anche modificare sensibilmente la terminologia dell'atc e renderla conforme alla fraseologia ICAO
    (ad esempio aggiungendo direzione e intensità del vento con la take off/landing clearence, o sostituendo certe parole/frasi con altre parole/frasi ICAO).

    PROBLEMA
    Il traffico AI è lento, sia nel taxi che nella frenata dopo l'atterraggio.
    Ne consegue che gli aerei AI impiegano più tempo del reale per liberare la pista dopo l'atterraggio, e possono così causare il go around del traffico che li segue.
    Se il volume di traffico aumenta, il problema aumenta esponenzialmente.

    SOLUZIONE
    Grazie a una utility chiamata FSConfigurator è possibile aumentare la taxi speed degli aerei AI, fino a 25 kts per il taxi e 40 per la landing rollout. Inutile dire che questo accorcerà anche in maniera realistica i tempi per avere la pista libera, e quindi altri decolli o atterraggi senza go around.



    PROBLEMA
    Quando c'è una colonna di 4 aerei in atterraggio, capita che il traffico AI in attesa di decollo all'holding point della stessa pista possa letteralmente scomparire dopo cinque minuti di attesa immobile sulla taxiway. Tutto ciò è irrealistico e infastidirà gli utenti che come me non vogliono vedere questo tipo di bug.

    SOLUZIONE
    Questo tempo di scomparsa può essere prolungato fino a 17 minuti grazie a una utility chiamata AI TIMEOUT (AITP10.ZIP) reperibile su flightsim.com.





    PROBLEMA (di questo avrete sentito tutti sicuramente parlare)
    L'atc di default, in quanto Ciofeca, non separa i traffici in avvicinamento ed essi si accavallano e fanno decine di go around.

    SOLUZIONI
    -1) Aismooth.zip, è la soluzione che preferisco in quanto basta semplicemente avviarla con un click ed essa farà per bene il suo lavoro restando invisibile e senza altre azioni richieste dall'utente, dirottando in circuiti di holding i traffici in conflitto tra loro e quindi stabilendo un landing e un holding aircraft.
    Note:
    aismooth parla, assicuratevi di disattivarne la voce dalle opzioni,
    aismooth produce linee verdi di testo in alto, io le ho disattivate con fsuipc (spuntare caselle "hide single line text")
    aismooth richiede fsuipc (anche unregistered va bene).

    -2)AI Separation, altra utility simile ad aismooth, anzi forse anche più realistica perchè effettua una vera separazione del traffico in arrivo, distanziandolo con dei parametri modificabili (ideale 5 nm).
    Allora perche non lo uso?
    -richiede, oltre ad essere aperto, che l'utente clicchi su connect e poi su update.
    -spesso si freeza e spunta il messaggio "error in program"

    Sia Aismooth che AI Separation sono disponibili e gratuiti su flightsim.com, molti di voi ne avranno già sentito parlare o li usano.
    Entrambi possono operare simultaneamente, ma non ne ho mai visto il bisogno e non conosco gli effetti della simultanea operazione degli eseguibili.
    Nessuno dei due (che io sappia) rileva l'aereo dell'utente, che quindi da buon giocatore offline dovrà trovarsi un buchetto per atterrare.


    e infine

    PROBLEMA
    sono in finale, un aereo AI piovuto da chissà dove mi ha sorpassato vicinissimo (da sopra o sotto) e inevitabilmente atterrerà prima di me obbligandomi al go around.
    Essendo questa una situazione non realistica dovuta alle evidenti lacune dell'atc, mi sembra il caso di trattarla in modo non realistico ma di minimo impatto.
    SOLUZIONE (almeno per me)
    Tramite fsuipc ho assegnato il tasto R per disattivare/attivare la presenza di traffico ai (densità da 0% a 100%).
    Questa semplice pressione del tasto R mi risparmierà quindi di premere alt, andare in traffico, levare la spunta da traffico di linea aerea e poi rimetterla, o ancora peggio accelerare la velocità di simulazione a 8x.
    Così, qualora in fase di approccio finale qualche ai mi sorpassa e si piazza davanti a me, io me ne dimentico rapidamente premendo due volte R (quindi settando la densità di traffico a 0% e poi di nuovo a 100%). si intende che questo metodo refresherà anche il traffico che non è in conflitto con me, come quello in attesa all'holding point per il decollo o quello che è ben distanziato dietro di me.


    Questo è tutto, spero che qualcosina possa esservi tornata utile e magari che qualcuno di voi abbia altri consigli/accorgimenti/strategie per minimizzare ulteriormente le noie dovute all'Atc di default!!

    Ciao a tutti, buona serata.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    400

    Status
    Offline
    Personalmente uso AIsmooth da anni e mi ci sono sempre trovato bene, AIseparation l'ho provato abbinandolo ad AIsmooth seguendo un tutorial in rete ma con un risultato disastroso. FSConfigurator (o FS9Configurator), con W7 non mi funziona invece con WinXP nessun problema. O meglio, lo faccio partire ma non lo vedo in funzione tramite la sua icona di conseguenza non so se sia in esecuzione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Offline
    Fs9 configurator l'ho usato solamente per editare la taxi speed del traffico AI, una volta fatto ciò non lo ho mai aperto e utilizzato in congiunzione al sim.
    La modifica della taxi speed è permanente, anche con fs9configurator chiuso ;)

    Ps. l'ho usato su Win 8 senza problemi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    400

    Status
    Offline
    Mah, sinceramente avevo l'abitudine di aprirlo come apro AIsmooth prima di avviare il sim. Forse ho letto che si doveva fare in questo modo, (boh?) fatto sta che se però lo volessi aprire dalla sua icona che appare quando lo si lancia ad esempio per modificare delle impostazioni questo non si apre. A questo punto se è vero quello che dici, icona o no, lanciarlo o no, funzionerebbe ugualmente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Offline
    Per me funziona ugualmente il fix della taxi speed, anche senza aprire il programma fs9configurator insieme a fs9 ad ogni esecuzione :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    400

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il tasto R che usi per eliminare il traffico in mezzo alle scatole, l'hai configurato con FSUIPC registrato? Io ho la versione free installata per il funzionamento di AIsmooth, ho dato un'occhiata ma non ho visto nessuna possibilità di configurare tasti. Forse perché è quella free?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Offline
    Confermo, fsuipc registrato.

    Alternativamente, puoi assegnare un tasto (tramite la sezione controlli/assegnazioni) per variare la time compression, considerando che fino a 4x il traffico ai resta, oltre 4x il traffico ai scompare.
    Quindi passando a 8x e poi immediatamente a 1x, avrai la completa situazione di traffico ai riaggiornata e nessun conflitto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    400

    Status
    Offline
    Interessante, da provare.

    Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Riprendo questo thread un po' datato per ringraziare Rex91 per il tutorial!
    Grazie per avermi fatto conoscere World of AI , ho installato un bel po' di linee aeree e danno un bel tocco di realtà alle comunicazioni ATC e sopratutto agli aeroporti che ora hanno una bella fauna di modelli.
    Per quanto riguarda i programmini suggeriti FS9 config, AI Smooth e Ai Separation li sto provando ora e vediamo che esce.
    Come giustamente segnali tu, i due programmi non considerano l'aereo dell'utente ma ho fatto alcune ricerche e su AVSIM si trova un documento di aiuto che potrebbe risolvere questo problema se a qualcuno interessa ecco il link: https://library.avsim.net/search.php?Searc...=root&Go=Search
    Secondo loro i due programmi possono coesistere, buone prove e grazie ancora, Mauri
     
    Top
    .
8 replies since 26/5/2017, 20:30   668 views
  Share  
.