Taxiway

Il Mio FS2004 - Mini Guida Aldus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Per tutti coloro che vogliono avere un FS2004 di buon livello vi scrivo questa mini guida affinchè vi aiuti ad avere un FS2004 simile al mio.

    Recentemente ho subito un danneggiamento irreversibile del mio hard disk che mi ha obbligato a reinstallare tutto da zero su un nuovo hard disk, quindi ritengo che è l'occasione giusta per spiegare i vari passi che io faccio quando devo installare FS2004 da zero.

    PARTE 1 - Installazione e configurazione di base

    La prima cosa da fare è ovviamente installare FS9, e immediatamente dopo aggiornarlo alla versione 9.1.

    Riavviate il Pc ed entrate nel vostro FS9 vergine (non fraintendete eh :P ) per verificare se funziona tutto regolarmente.
    Settate le periferiche, le opzioni del realismo di volo, etc.

    -----------------------------------------------------------------------------------

    Riguardo al settaggio grafico.....

    Sezione "Setting-display-Hardware"

    Target framerate a 30.

    La risoluzione da usare deve essere possibilmente quella MASSIMA che la vostra scheda video vi consente.
    Esempio, se la vostra scheda video consente il 1920 x 1080 32 bit, dovete usare quella.
    La risoluzione massima la potete vedere direttamente nel menù a tendina di FS9 quando fate scorrere le varie risoluzioni.

    Attivate il Render to texture.
    Attivate il Transform and lighting (T&L).
    Attivate l'antialiasing.
    Attivate il filtro Trilinear.
    Il cursore del Mipmapping mettetelo a 5 (di default solitamente è a 4).
    L'Hardware rendered lights mettetelo al massimo.
    Il global max textures size mettetelo al massimo.


    Sezione "Setting-Display-Weather"

    Primo cursore al minimo (60 miglia).
    Secondo e terzo cursore al massimo.
    Attivate le nuvole dettagliate.
    Cursore della densità al massimo.


    Sezione "Setting-Display-Scenery"

    Terrain mesh a vostra scelta (io lo tengo a 80).
    Terrain textures size: High.
    Terrain detail: Land only.
    Water effects: High.

    Attivate le Dawn/Dusk texture blending.

    Attivate le Extended Terrain Texture: questa opzione evita di avere in lontananza quei brutti quadratoni non texturizzati, soprattutto quando siete sul mare.

    Special effects detail: High.

    Scenery complexity a vostra scelta.

    Autogen a vostra scelta, ma occhio a non esagerare se il vostro Pc è lento (io lo tengo completamente disattivato).

    Add-on dynamic scenery: (io ce l'ho spento).
    Ground scenery cast shadows: (io ce l'ho spento)

    Sun glare disattivato.
    Lens flare attivato.

    ------------------------------------------------------------------------------------

    Bene.
    Ora prendete un Learjet e andate in volo a quota stabile di 10.000 piedi e velocità 240 nodi.
    Attivate l'autopilot in modo che il Learjet voli completamente da solo.
    SALVATE questo volo col Learjet già in volo!
    Questo salvataggio è molto importante, vi servirà come "test immediato" per vedere cosa succede quando apporteremo i successivi cambiamenti (config, grafica, scenari, environment, etc) che andremo a fare in seguito.

    Edited by aldus - 25/3/2017, 21:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Parte seconda - pacchetti obbligatori di base e verifica

    FSUIPC.
    Che abbiate aerei che fanno uso o non fanno uso di questo modulo, FSUIPC è obbligatorio averlo, quindi andate sul sito di Schiratti/Dowson, acquistate l'ultima versione per FS9 ed installatela.
    Dopo l'installazione lasciate pure le impostazioni di default di FSUIPC, al momento non è necessario manipolarle.

    ------------------------------------------------------------------

    Un'altra cosa da aggiornare sono le nuvole.
    Le nubi di default non sono male, ma pesano un pochino (chi ha un Pc debole lo sente), quindi il mio consiglio è di scaricare le HDE2 + HDE SUN di Pablo Diaz.
    Le istruzioni su dove trovare ed installare questi pacchetti le trovate qui: https://taxiway.forumfree.it/?t=69969146

    NOTA1! dentro il pacchetto HDE2 troverete anche l'ENB, che è un particolare modulo grafico. Al momento vi consiglio di NON installarlo, provvederemo in seguito a trattare la questione ENB o SweetFX.

    NOTA2! Chi ha un pc non particolarmente potente consiglio di installare i "cumulus" HDE2 con la risoluzione più bassa (credo siano i 256 pixel). Pesano molto meno dei cumulus a 1024 pixel, il che significa che quando c'è molta copertura nuvolosa il frame ne risente meno.

    --------------------------------------------------------------------

    Il mare è preferibile anch'esso aggiornarlo subito.
    Esistono diversi pacchetti per il mare, tra cui il più famoso e probabilmente utilizzato è il Zinertek Ultimate Water Advanced (www.zinertek.com/flightsimulator.html).
    Il Zinertek è un signor mare, ma è a pagamento.

    Una bella alternativa alle Zinertek (lo sto sperimentando proprio in questi giorni e non è male) è un pacchetto Freeware chiamato mels_realistic_water_for_fs2004.zip
    Cercatelo su Flightsim.com

    ----------------------------------------------------------------------

    Al momento non serve altro.

    Adesso testate il risultato di queste prime modifiche.
    Aprite FS9, caricate il vostro volo salvato del Learjet, e verificate che il cielo, le nuvole, e il mare, siano effettivamente migliorati.

    Mentre siete volo cominciate a "sondare" il più temibile nemico di FS9: il blurry!
    Sicuramente ce l'avrete.
    Questa è la bestia nera di FS e dobbiamo cercare di minimizzarlo utilizzando dei trucchi.
    Eliminarlo completamente è impossibile (FS non è X-plane purtroppo).
    Minimizzarlo sì.
    Tuttavia la capacità di minimizzare il blurry non è dovuta esclusivamente a qualche "config", ma anche dal Pc in sè; nel senso che a seconda della potenza di calcolo dei vostri Pc il blurry potrà minimizzarsi rapidamente o minimizzarsi lentamente.

    Cominciamo ad attuare il primo trucco antiblurry.
    FS9 ha un bug strano: il visual zoom influisce sul blurry e sulla sua capacità o incapacità di sblurramento.
    Per cui dobbiamo ingannarlo.
    Prima però tornate al vostro Learjet che vola, osservatelo dall'esterno mentre vola sullo scenario, e cercate di "memorizzare" quanto blurry vedete intorno a voi.
    Memorizzato?
    Bene.
    Adesso andate nella sezione View Option.

    Scegliete "spot plane" (a sinistra).
    Mettete lo Zoom a 0.45 cliccando sulle apposite freccette.
    Regolate la distanza dell'aereo usando il parametro Distance, MAI lo zoom: lo zoom tenetelo sempre tra i 0.35 e i 0.55, non meno.

    Tornate ad osservare il Learjet mentre vola.
    Teoricamente dovreste vedere che lo scenario si sblurra più rapidamente.
    Se non notate alcun cambiamento ricordatevi che state volando ancora su scenari di DEFAULT, quindi non si può pretendere che sia belli.
    Fa niente.
    Incrementate la quota di volo del vostro Learjet, portatela a 20.000 piedi, e tornate ad osservare (dall'esterno!) come si comporta lo scenario.
    Al fine di una prova comparativa tornate alle opzioni della View (foto qui sopra), rimettete lo zoom a 1.00, e riguardate se lo scenario si sblurra rapidamente o lentamente.
    Poi mettete lo zoom a 0.45 e riguardate se lo scenario si sblurra più rapidamente di prima.
    Teoricamente dovrebbe sblurrarsi più velocemente (a me lo fa!).

    Importante: durante questo primo test antiblurry evitate di usare meteorologia reale.
    Usate un cielo senza nuvole, così da non strozzare il Pc con ulteriori calcoli, e concentratevi solo sull'osservare come si comporta lo scenario.
    Provatelo in pianura, sulle montagne, sul mare, sempre con il Learjet, e sempre stando a quote comprese tra i 10.000 piedi e i 20.000 piedi.
    Se il trucco dello Zoom vi funziona siete pronti per la parte terza: l'FS9.CFG. ;)

    Edited by aldus - 15/12/2016, 12:05
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    sempre un grandissimo argomento !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Parte terza - FS9.cfg


    Premessa.
    Non esiste un listato definitivo che funzioni bene per ogni Pc e/o che dia gli stessi risultati.
    Questa sezione della mia miniguida potrebbe essere infinita e non terminare mai se vogliamo soffermarci a tutte le modifiche che si possono fare al FS9.CFG, le quali possono variare molto da pc a pc.
    Quindi per brevità di tempo vi metto il listato che uso io attualmente, e alcuni valori che voi potete sperimentare per vedere se ottenete dei miglioramenti o dei peggioramenti.
    Cosa questa che naturalmente faccio anch'io di continuo, ma essendo il mio pc un mero Catorcio con la C maiuscola è altamente plausibile che non riuscirò mai a vedere miglioramenti evidenti anche se nel listato, magari, ci sono.
    Voglio dire... magari se voi cambiate un valore riuscite a notare dei miglioramenti perchè avete dei Pc migliori del mio in grado di "reagire" subito a quei cambiamenti.
    Col mio Pc (debole) invece magari non noto niente perchè è proprio il mio Pc che non è in grado di reagire a certi cambiamenti.
    Per dirla in parole semplici, è come chiedere ad una Panda di andare come un Ferrari.
    Anche truccando il codice della centralina non ci riuscirà mai.
    Chi invece ha già una Ferrari e trucca un parametro sulla centralina può vedere dei miglioramenti evidenti.

    Questa premessa l'ho fatta perchè era molto importante, e l'ho fatto giusto per dire di NON fermarvi alle impostazioni che vi scriverò, ma di sperimentarne altre.
    Magari sui vostri pc funzionano meglio.
    Eventualmente aggiorneremo la questione del FS9.CFG un po' di volte, anzi è necessario farlo perchè di listati config interessanti ce ne sono in giro tanti.

    Ok, io al momento sto usando questo listato (nota! la parte in rosso NON dovete usarla, la vostra stringa sarà diversa, mantenete la vostra!).

    --------------------------------------------------------

    [PANELS]
    IMAGE_QUALITY=1
    UNITS_OF_MEASURE=1
    QUICKTIPS=1
    PANEL_MASKING=1
    PANEL_STRETCHING=1

    [Weather]
    WindshieldPrecipitationEffects=1
    MinGustTime=10
    MaxGustTime=500
    MinGustRampSpeed=1
    MaxGustRampSpeed=200
    MinVarTime=5
    MaxVarTime=50
    MinVarRampSpeed=10
    MaxVarRampSpeed=75
    TurbulenceScale=1.000000
    DefaultVisibility=0
    DynWx_MedianDewPointSpread=10.000000
    DynWx_ProbCloudFormForMedianDewPoint=0.000500
    DynWx_MaxDewPointSpread=50.000000
    DynWx_ProbCloudFormForMaxDewPoint=0.000125
    DynWx_ProbCloudFormForMinDewPoint=0.100000
    DynWx_DryTempLapsePer1000Meters=9.000000
    DynWx_ProbCloudFormForDryTempLapse=0.000500
    DynWx_MoistTempLapsePer1000Meters=3.300000
    DynWx_ProbCloudFormForMoistTempLapse=0.040000
    DynWx_MaxProbCloudChangePerMinute=0.040000
    DynWx_MultiplierForDynamicWeatherLevelMild=0.500000
    DynWx_MultiplierForDynamicWeatherLevelNormal=1.000000
    DynWx_MultiplierForDynamicWeatherLevelHigh=3.000000
    DynWx_MultiplierForDynamicWeatherLevelExtreme=10.000000
    DynWx_TempChangePercentageForOvercastClouds=0.750000
    DynWx_TempChangePercentageForMinDewPoint=0.700000
    DynWx_MaxTempChangePerMinute=0.060000
    WeatherServerAddress=fs2k.zone.com
    WeatherServerPort=80
    WeatherGraphDataInDialog=0
    DynamicWeather=2
    LOADWEATHER=1
    MAX_UNLIMITED_VIS=96560
    CLOUD_DRAW_DISTANCE=6
    3D_CLOUD_PERCENT=100
    DETAILED_CLOUDS=1
    CLOUD_COVERAGE_DENSITY=8
    DownloadWindsAloft=0
    DisableTurbulence=0
    CloudsImpostorRingRadius=96000.000000

    [INTERNATIONAL]
    ASLAT=2
    ASLON=0
    MEASURE=1

    [MISC]
    COM_RATE=7
    LOG_TIME=0
    FOREIGN_TRANSLATOR=0
    LOG_FILE=

    [STARTUP]
    DEMO=0
    LOADSIM=1
    LOADWINDOW=1
    SHOW_OPENING_SCREEN=1
    STARTUP_DEMO=

    [GRAPHICS]
    FULL_SCREEN=1
    PERFORMANCE_MODE=0
    DEF_PERF_MODE=2
    TEXT_SCROLL=1
    AUTO_LOD=0
    DETAIL_TEXTURE=1
    WATER_EFFECTS=2
    TERRAIN_USE_VECTOR_MAP=1
    TERRAIN_USE_VECTOR_OBJECTS=1
    EFFECTS_QUALITY=2
    GROUND_SHADOWS=0
    SMOOTH_VIEW=1
    IMAGE_SMOOTHING=1
    TEXTURE_MAX_LOAD=1024
    COCKPIT_HIGH_LOD=0
    AIRCRAFT_SHADOWS=1
    LANDING_LIGHTS=1
    IMAGE_QUALITY=0
    TEXTURE_BLDG=1
    TEXTURE_GND=1
    TEXTURE_WATER=1
    AIRCRAFT_TEXTURE=1
    SEE_SELF=1
    TEXTURE_QUALITY=3
    LOD_TARGET_FPS=21
    NUM_LIGHTS=7

    [REALISM]
    INDASPD=0
    PFactor=1.000000
    Torque=1.000000
    GyroEffect=1.000000
    CrashTolerance=1.000000
    General=1.000000
    UnlimitedFuel=False
    TrueAirspeed=False
    AutoCoord=False
    RealMixture=True
    StressDamage=True
    GEffect=True
    ManualLights=True
    GyroDrift=False
    CrashWithDyn=True
    CrashDetection=1

    [CONTROLS]
    KBDAIL=64
    KBDELEV=64
    KBDRUD=64
    PAN_RATE=700

    [USERINTERFACE]
    MAP_ORIENTATION=2
    PAUSE_ON_LOST_FOCUS=0
    PROMPT_ON_EXIT=1
    SelectFlightLevel=0
    SelectFlightTitle=2
    PageID=4
    OpenATCOnCreate=0
    SITUATION=
    DisplayFuelAsWeight=1

    [SOUND]
    SOUND=1
    SOUND_FADER1=0.500000
    SOUND_FADER2=0.100000
    SOUND_FADER3=0.300000
    SOUND_FADER4=0.800000
    SOUND_FADER5=0.500000
    SOUND_FADER6=0.800000
    SOUND_QUALITY=2

    [DISPLAY.Device.AMD Radeon HD 4600 Series.0]
    Mode=1920x1080x32
    MipBias=5
    AntiAlias=1
    TriLinear=1
    TextureAGP=0
    PanelAsTexture=0

    [DISPLAY]
    UPPER_FRAMERATE_LIMIT=30
    TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=300
    TextureMaxLoad=10


    RUNWAY_LIGHTS_SURFACE_SCALAR=0.5
    RUNWAY_LIGHTS_VASI_SCALAR=0.5
    RUNWAY_LIGHTS_APPROACH_SCALAR=0.5
    RUNWAY_LIGHTS_STROBE_SCALAR=0.5

    [TERRAIN]
    TERRAIN_ERROR_FACTOR=40.000000
    TERRAIN_MIN_DEM_AREA=10.000000
    TERRAIN_MAX_DEM_AREA=100.000000
    TERRAIN_MAX_VERTEX_LEVEL=20
    TERRAIN_TEXTURE_SIZE_EXP=8
    TERRAIN_AUTOGEN_DENSITY=0
    TERRAIN_USE_GRADIENT_MAP=1
    TERRAIN_EXTENDED_TEXTURES=1
    TERRAIN_DEFAULT_RADIUS=9.500000
    TERRAIN_EXTENDED_RADIUS=4.500000
    TERRAIN_EXTENDED_LEVELS=3

    [SCENERY]
    IMAGE_COMPLEXITY=4
    DYNAMIC_SCENERY=0
    DYN_SCN_DENSITY=0
    DAWN_DUSK_SMOOTHING=1
    SUNGLARE=0
    LENSFLARE=1


    -----------------------------------------------------------------------------

    Alcuni valori che potete provare a modificare (per vedere se avete miglioramenti o no) sono:

    Nella sezione [Display.device] provate a togliere le stringhe:
    TextureAGP=0
    PanelAsTexture=0

    Nella sezione [DISPLAY] provate a cambiare:
    TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=400 (prima era 300)
    Provate anche a lasciare o a rimuovere il TextureMaxLoad=10

    Nella sezione [TERRAIN] provate a cambiare
    TERRAIN_ERROR_FACTOR=100.000000 (prima era 40)
    TERRAIN_EXTENDED_RADIUS=9.500000 (prima era 4.5)
    NOTA! noterete che io ho TERRAIN_AUTOGEN_DENSITY=0
    Se mettete anche voi questo valore non avrete più l'autogen.
    No problem, potete settarlo poi direttamente da dentro FS9.


    Ok, adesso aprite FS9 e tornate in volo col vostro Learjet di prima (vedete che è importante avere salvato il Learjet già in volo? vi fa risparmiare tempo tutte le volte), andate in vista esterna, controllate che lo ZOOM sia a 0.55, ed osservate lo scenario.
    Incrociando le dita, se tutto va per il verso giusto, dovreste notare una migliore velocità di sblurramento.
    Nel caso contrario chiudete FS9, tornate al FS9.CFG, effettuate qualche altra modifica al listato, e riprovate.
    Bisogna avere un po' di pazienza e fortuna, ma un risultato accettabile si dovrebbe riuscire a trovarlo.

    Edited by aldus - 5/11/2019, 11:58
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Parte quarta - sostituzione scenari.

    Se avete ottenuto un compromesso accettabile (perchè sempre di compromesso si parla con FS9!) è venuto il momento di migliorare gli scenari di FS.

    La prima cosa da installare sono delle buone mesh.
    Io uso le FS Global mesh 2008, payware.
    L'ultima versione sono le FS Global mesh 2010, ma le 2008 vanno bene lo stesso e non ho avuto esigenza di acquistare le 2010.
    Nel caso non avete le Global Mesh si può sempre optare per delle mesh freeware, esempio quelle di Pietro Mauri.
    La scelta è vostra, non ho dei suggerimenti da darvi.
    L'unico suggerimento è che le mesh sono essenziali, quindi dovete averle.

    Il secondo pacchetto che di solito installo dopo le mesh è UTE.

    Poi passo alle textures, solitamente le GePro.
    Sto testando anche le Orbx convertite (che non sarebbero legali, ma tant'è) e il risultato non è molto dissimile dalle GePro.

    Qualsiasi sia il pacchetto textures che installate, per ciò che concerne le luci notturne delle città io mi trovo molto bene con un pacchetto freeware che sia chiama neu.zip.
    Si trova su Flightsim.
    Va installato obbligatoriamente anche il fix successivo dal nome neufix.zip, anche questo lo trovate su Flightsim.

    Per le luci degli aerei invece mi affido al payware "Shockwave_3D_Lights_Redux" per FS9.
    E siccome ritengo che anche il sonoro conti molto, solitamente provvedo a modificare tutti i suoni di tutti i miei aerei con pacchetti o freeware o payware (Turbine Sound Studio).
    La simulazione di FS9 ne guadagna, e il frame non ne risente.

    Riguardo ai motori meteo la scelta è vasta.
    Io utilizzo FS Global Real Weather a pagamento, ma alle volte non lo attivo perchè mi causa dei vistosi rallentamenti.
    Anche con Active Sky la cosa cambia poco.
    La colpa non è di questi pacchetti (ambedue ottimi) ma del mio Pc che è poco potente; e quando c'è molta copertura nuvolosa il frame si fa sentire purtroppo (per questo che uso nuvole a bassissima definizione).
    Prima che mi si rompesse l'hard disk avevo un motore meteo freeware... che però adesso non mi ricordo come si chiama.
    Funzionava bene e rallentava meno il frame, ma alle volte mi si inchiodava.


    Altri suggerimenti non ne ho.
    Aeroplani, addon, etc, sono tutte scelte molto personali, e quì ognuno si può sbizzarrire come vuole alla ricerca della sua simulazione preferita.
    ;)

    Edited by aldus - 22/9/2016, 15:31
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nel pieno del ferragosto, scontando che nessuno mi rispondera', pongo quest'altro problema di Fs2004: le piste che quando atterri scompaiono sotto l'aereo, la cosa mi da molto molto fastidio. Accade principalmente con gli scenari aggiuntivi ma assicuro che succede anche con scenari di default. Puo' dipendere dall'altezza degli aip rispetto a quelli di default ma non sempre e' cosi'. Non ho capito se gli scenari denominati "terrain" spesso associati agli scenari modificano l'altezza del terreno e se in questo caso vanno in conflitto con le mesh, ho fsglobal2110 anch'io.
    A saperlo.
    Rallegratevi che il caldo e' finito
    Saluti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Ma ti scompaiono tutte o soltanto qualcuna in particolare?
    Personalmente questo problema non l'ho mai avuto, le global mesh non mi fanno sparire le piste.
    Mi capita alle volte che le vedo sparire quando uso aeroplani particolarmente "bassi" di carrello, esempio il Siai Marchetti.
    Ma queste sparizioni momentanee (momentanee perchè appena stacco le ruote da terra spariscono da sole) le ho solo su qualche aeroporto extra, mai su quelli di default.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Solo alcune, e sempre aeroporti non si default, cioe' quasi tutti perche ' sugli aip di default non volo quasi mai. Penso che vanno in conflitto gli scenari. Ora sono alle prese con Germany scenery 1,2,3,4 e mi succede parecchio. Non mi pare che dipende dall'aereo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Quindi vedi sparire le piste anche con aerei alti di carrello, chessò B747?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 19/8/2015, 02:44) 
    Quindi vedi sparire le piste anche con aerei alti di carrello, chessò B747?

    Si, ma Villafranca e' solo uno, mi succede in tanti aeroporti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Davvero strano.
    Ma appena stacchi e ruote da terra le piste ricompaiono, giusto?
    E' solo stando a terra che le vedi sparire?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldus @ 20/8/2015, 02:20) 
    Davvero strano.
    Ma appena stacchi e ruote da terra le piste ricompaiono, giusto?
    E' solo stando a terra che le vedi sparire?

    Sostanzialmente si, in piu' mi succede a che il problema non si presenta nella direzione opposta della pista; penso che dipende da come e' fatto lo scenario
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    anche a me mai successo, parlo di aeroporti sia free che pay, strano davvero
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    A me capitava su Stansted della UK2000, il metodo per risolvere è sollevare l'afcad di un paio di millimetri, se non sai come fare ti aiuto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Ecco questo è interessante, spiega spiega. :D
     
    Top
    .
20 replies since 9/12/2014, 01:58   9466 views
  Share  
.