Taxiway

Efass Flight Planner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Vi segnalo un altro interessante flight planner.

    http://froom.de/efass/

    Il programma si scarica gratis e dopo averlo installato vi chiede di registrarvi (non preoccupatevi, serve soltanto per ottenere via mail il codice di sblocco, nessuno vi sequestrerà quattrini). :D

    Il software ha un sacco di dotazioni tutte da scoprire, visualizza mappe meteo, può esportare i piani di volo in formati per FS2004, FSX, P3D, X-plane (ivi compresa l'esportazione in formato per gli FMC "nativi" di certi aerei payware come PMDG, Aerosoft, LevelD, JarDesign, etc), stampa le mappe e altri dati per il volo, permette di personalizzare i piani di volo in base alla tipologia di aereo, possiede le SID e STAR, e molte altre cose ancora.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Mi pare interessante,non l'ho ancora installato perchè fs9 ha problemi credo seri (come al solito).Da quello che ho capito ci sono però due aspetti da prendere in considerazione:è completamente free? dopo 14 giorni sembra che si debba prendere la decisione se acquistarlo o continuare così,ma a piena funzionalità? Il secondo è:si deve installare su un solo computer,quindi va attivato?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Tra pochi giorni dovrebbe scadermi il periodo di freeware, ti farò sapere cosa succede e se è possibile continuare ad usarlo.

    P.S. che problemi ha il tuo FS9?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Mi capita che alcuni aerei scaricati free abbiano i gauges che alcune volte funzionano,altre no.Un esempio per tutti: l'F70-100 di Project Fokker alcune volte non mostra i due display,oppure nei due B757 free da un sito che si chiama rikoo (mi sembra) non è possible impostare i NAV e manco i COM.Vanno ad intermittenza.Ma tutti sono stati installati con l'installer fornito.Questo però non succede con gli aerei default.Giorni fa ho disinstallato un firewall free (private firewall) con Revo Uninstaller,non vorrei che fosse "sparito" qualche file di fs 2004.
    Per cui avrei pensato di disinstallare FS 2004 per poi ovviamente reinstallarlo daccapo bello pulito.Usando però ancora Revo che va a cercare tutti i collegamenti dappertutto.
    Meglio lui che XP raso al suolo....
    Che ne pensi ?
    domanda fuori tema:ho cercato il tuo MD o DC9 Samuli,ma sembra introvabile..ne ho sentito parlare molto bene,così ero curioso di provarlo.Ma non sarà per caso diventato il famoso Leonardo ? Con tutti questi MD che sembrano quasi uguali,non ci capisco più niente.
    Vabbè
    ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Alle volte quando i simulatori cominciano a fare i pazzi bisogna seriamente pensare a un bel delete generale e ripartire tutto da capo.
    Intanto prova a cancellare il file FS9.CFG e vedi se si sistema il problema (l'FS9.CFG viene rigenerato automaticamente al prossimo lancio di FS).

    L'Aldus-Samuli?
    Sì ai tempi era un buon MD80, anche perchè non ne esisteva nessuno, ma oggi è un aereo superato che non vale neanche la pena di usare (oltretutto non ha cockpit in formato widescreen, ai tempi in cui l'ho fatto c'erano ancora i monitor in formato 4:3, quelli quadrati giusto per intenderci).
    Se devi volare con un MD80 nulla supera il Maddog 2010.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Va bene aldus proverò con la cancellazione di FS9.cfg ,però dove devo cercarlo ? Peccato per il Samuli,non credevo di essere rimasto così indietro.Ma forse il Maddog è troppo "professionale" per me,mi va bene un aereo più semplice,però con almeno il FMC.Mi è esploso l'interesse per questo componente:nei tutorial non ho visto nulla al riguardo,non mi daresti un link dove poterlo scaricare magari in italiano ? I monitor widescreen non distorcono il pannello ?cioè uno strumento circolare non diventa ellittico ? mai capita questa cosa,io mi trovo benissimo con un 4/3 finchè regge lascialo andare.
    Lo so che sono troppe domande,che ci vuoi fare..sono sempre stato un rompib...e.
    ciao,buona Domenica
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiastra @ 17/4/2016, 14:13) 
    Va bene aldus proverò con la cancellazione di FS9.cfg ,però dove devo cercarlo ?

    Che sistema operativo usi?

    CITAZIONE (chiastra @ 17/4/2016, 14:13) 
    Peccato per il Samuli,non credevo di essere rimasto così indietro.Ma forse il Maddog è troppo "professionale" per me,mi va bene un aereo più semplice,però con almeno il FMC.

    Confermo che il Maddog è un MD80 ultramaniacale e non è di facile gestione, bisogna studiarlo parecchio.

    CITAZIONE (chiastra @ 17/4/2016, 14:13) 
    Mi è esploso l'interesse per questo componente:nei tutorial non ho visto nulla al riguardo,non mi daresti un link dove poterlo scaricare magari in italiano ?

    Gli FMC non sono tutti uguali, sono delle unità che fanno specie ad ogni specifico aereo e presentano modi di programmazione e di utilizzo diverso per ogni specifico aereo.
    Di norma gli FMC è difficile trovarli negli aerei freeware, li trovi in quelli payware, quindi l'unico consiglio è quello di comprare un payware e studiarselo bene per imparare ad usare il suo FMC dedicato.
    Su youtube ci sono diversi tutorial dell'FMC, ma riguardano come ho detto determinati modelli di aereo, cioè ti mostrano come programmare l'FMC solo per quell'aereo.
    Per tanto non ha molto senso guardare il tutorial dell'FMC di un B767 se poi tu voli con un Maddog o un Airbus.
    Devi trovare il video giusto relativo all'aereo che utilizzi.

    CITAZIONE (chiastra @ 17/4/2016, 14:13) 
    I monitor widescreen non distorcono il pannello ?cioè uno strumento circolare non diventa ellittico ? mai capita questa cosa,io mi trovo benissimo con un 4/3 finchè regge lascialo andare.

    Questo "bug" avviene soltanto nei pannelli 2D che non sono stati disegnati per il formato widescreen.
    Se invece il pannello è disegnato in formato wide non c'è ovalizzazione e gli strumenti vengono visualizzati correttamente.
    Anzi, se utilizzi un pannello wide su un monitor 4:3 avviene l'opposto, gli strumenti li vedrai schiacciati.
    Bisogna usare il pannello nel formato giusto per il tipo di monitor che utilizzi.
    Coi virtual cockpit invece non esiste problema, il pannello è sempre visualizzato correttamente sia sui monitor 4:3 sia sui 16:9.

    CITAZIONE (chiastra @ 17/4/2016, 14:13) 
    Lo so che sono troppe domande,che ci vuoi fare..sono sempre stato un rompib...e.
    ciao,buona Domenica

    Vai tranquillo. ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    Uso Windows XP SP3 (per ora)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Ok, l'FS9.CFG lo trovi solitamente nel percorso C:\Documents and Settings\il tuo nome\Application Data\Microsoft\FS9\

    Cancella il file FS9.CFG, e se vedi un file che si chiama FS9.TXT cancella anche quello.

    Poi riavvii il simulatore e verrà generato automaticamente un nuovo FS9.CFG.
    L'unica cosa che dovrai fare è ri-settare la grafica e i comandi delle tue periferiche perchè l'FS9.CFG generato ex novo è a tutti gli effetti un settaggio di "reset", cioè ti riporta la configurazione come se hai installato da zero il simulatore (tranquillo, solo la configurazione, gli scenari, gli addon, gli aerei restano com'erano prima).

    Dopo che hai ri-settato la grafica e le periferiche leggi la mia miniguida per l'ottimizzazione di FS, compresa l'ottimizzazione del FS9.CFG appena generato.
    La trovi qui: https://taxiway.forumfree.it/?t=69964618
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    scusa aldus,ma come fa il simulatore a rigenerare da solo il file FS9.cfg ? ho sempre saputo che quando tu elimini un file,quello è defunto.A meno che non debba mettere uno dei CD o il DVD di installazione nel lettore,ed allora il simulatore è in grado di "ripescarlo".Altrimenti come è possibile ? Non credo che lo possa recuperare XP di sua iniziativa,dato che FS9 non nasce con lui,ma ovviamente viene aggiunto in seguito.
    Questa cosa mi interessa,mi intriga.Intanto che sto scrivendo approfitto:a cosa serve la modalità provvisoria di FS9 ? la trovi in "programmi-Microsoft Games",mi pare.Non è che assomiglia alla modalità provvisoria del sistema operativo ?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    è un file di configurazione, si rigenera da solo, se però hai fatto delle modifiche in questo file è chiaro che le perdi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,615

    Status
    Offline
    Come ha già detto Diego, l'FS9.CFG è un "config", cioè un normale file di testo .TXT travestito da .CFG (ecco perchè tutti i file .cfg si possono aprire col notepad di windows, sono file di testo travestiti con un suffisso diverso dal convenzionale .txt).
    In questo file c'è scritto la configurazione di FS9, e questa configurazione cambia ogni volta che tu apporti delle modifiche nel simulatore (esempio quando modifichi i settaggi della grafica, o cambi il valore dell'autogen, o assegni dei pulsanti diversi al tuo joystick...etc etc).

    Di base FS2004 parte già con un FS9.CFG già preconfigurato, cioè quando installi da zero il simulatore lui genera un FS9.CFG "alla buona" che va bene per farlo partire.
    Dopodichè tu entri nel simulatore e cominci ad apportare le varie modifiche (grafica, periferiche, settaggi, etc).
    Tutte le tue modifiche vengono salvate nel FS9.CFG, e lì rimangono.

    Col tempo però - non si sa il perchè e non chiedermelo perchè non lo so neanche io - l'FS9.CFG si "deteriora", cioè il nostro caro simulatore per motivi a noi ignoti aggiunge o cambia o rimuove alcuni parametri (in gergo si chiamano stringhe) nell'FS9.CFG, e questo può portare il simulatore a causare strani errori e/o anomalie che prima non c'erano.
    Spesso questi errori vengono attributi agli aerei o agli scenari installati, il che spesso è vero, ma è altrettanto vero che alle volta la causa non dipende dagli aerei o dagli scenari ma dall'FS9.CFG che si è "deteriorato".

    Ecco perchè ti consiglio di eliminare l'FS9.CFG.
    Eliminandolo costringi il simulatore a rigenerarne uno nuovo di pacca, ovvero hai la garanzia che quel FS9.CFG funziona al 100% e non presenta anomalie.
    Se il tuo simulatore impazzisce anche dopo che l'FS9.CFG è stato rigenerato hai almeno la certezza assoluta che c'è qualcos'altro nel simulatore che crea degli errori, e che questi errori non possono più dipendere dall'FS9.CFG.
    Anzi spesso avviene un miracolo.
    Dopo che l'FS9.CFG è stato rigenerato il tuo simulatore funziona perfettamente, cioè se prima FS2004 ti sembrava andato a ramengo e stavi già pensando a disinstallare tutto, con l'FS9.CFG rigenerato tutto sembra misteriosamente svanire, e il tuo FS2004 torna a funzionare come un orologio.

    Non sempre avviene questo miracolo.
    Ma 1 volta su 3 sì.

    Nota: la cancellazione dell'FS9.CFG non comporta nessuna perdita dei tuoi aerei e scenari, quindi vai tranquillo.
    ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    grazie a tutti e due per i chiarimenti (ho usato per anni fs2004 senza conoscerlo),ora sono le ore 10.00 circa ,fra poco farò la prova e riporterò.Sono molto curioso,a dir poco.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    esatto:cancellati i due file FS9.cfg e FS9.txt,il simulatore ha avuto un bel miglioramento.Le frequenze in due aerei ora si possono inserire,ma non nel terzo.Quindi mi viene il dubbio che ci sia qualcosa in quell'aereo particolare.Ora però pur mettendo la "manetta" del joystick a zero,i motori non si azzerano,devo usare il tasto F1. Ho idea comunque che la cosa migliore sia radere al suolo fs9 e reinstallarlo.Comporterà conseguenze per XP ? mi spiacerebbe un pò.
    Qualcuno mi spiega a cosa servono queste benedette "airac" dentro un FMC ? se imparassi ad usare un FMC con airac non aggiornate a ieri,funzionerebbe lo stesso ? Mica devo volare in rete in tempo reale dove se sbaglio magari vengo ripreso! Oppure ho sbagliato le premesse della domanda ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ti rispondo per quanto riguarda le airac: se non voli in rete e soprattutto se non sei un maniac della perfezione nella simulazione non servono.
     
    Top
    .
24 replies since 5/4/2016, 15:47   583 views
  Share  
.