Taxiway

Il prossimo simulatore? Deve avere i controllori....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    La simulazione aerea sarà totale se sarà inserita, in futuro, la possibilità di avete software o plugin che emulino i "controllori"....

    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Nessuna emulazione di ATC potrà mai sostituire un ATC reale.
    Ivao etc sono nati proprio in risposta a questo problema, permettendo già oggi di volare in virtuale sotto controllo di un ATC reale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Io penso che a breve sarà possibile con i grandi passi che sta facendo l'intelligenza artificiale...
    Tramite un programma di incognite variabile e condizioni meteo e di traffico reale (tramite connession) sarà possibile...
    Speriamo a breve
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Ammesso che sarà possibile non costituirebbe comunque una simulazione reale di ATC.
    Nella realtà l'ATC è una persona fisica con cui ci parli, ti impartisce degli ordini che devi eseguire, e che agisce in base di molteplici variabili non sempre prevedibili o calcolabili.
    Un ATC "emulato" magari potrebbe essere altrettanto efficace, però verrebbe sempre a mancare la parte emotiva, cioè c'è differenza tra il seguire le istruzioni di un ATC virtuale, e un ATC in carne ed ossa col quale stai parlando viva voce.
    Il volo online con ATC reale è più impegnativo, serve serietà, disciplina, imparare a comunicare con la giusta fraseologia, saper interpretare le istruzioni, non abusare troppo della pazienza del controllore, etc.
    Io personalmente non l'ho mai fatto il volo online, un po' perchè sono pigro, un po' perchè mi mette suggestione parlare con una persona vera che vede tutto quello che faccio (o non faccio).
    Tuttavia ci sono molti simmer che volano quotidianamente online con IVAO e affini, e non farebbero mai cambio con un ATC "emulato" neanche se fosse al top dell'intelligenza artificiale.
    Non tanto per una questione di precisione dei vettoramenti, etc, quanto proprio per l'assenza fisica del parlare con persone vere, di volare sapendo che ci sono occhi veri che ti osservano, ed orecchie vere che ti sentono.
    E' proprio questo aspetto che mi tiene lontano dal volo onlne: il sentirmi "sotto osservazione".
    Un ATC virtuale emulato posso anche ignorarlo se voglio (sapessi le volte che l'ho ignorato!).
    Un ATC vero, non posso.
    Se lo ignoro o gli disobbedisco.... quello parla.... mi fa la ramanzina ... mi mette una bandierina rossa... mi banna dal circuito.... mi fa fare la figura del pirla davanti a tutti gli altri piloti online.
    Insomma è molto diverso.
    Un ATC virtuale, per riuscire a ricreare una situazione emotiva del genere, dovrebbe introdurre alcune regole restrittive.... tipo chessò.... "se mi ignori per 5 volte io ti disattivo la licenza del simulatore e sei costretto a ricomprarlo ex novo".
    Allora sì che un ATC virtuale diviene emozionante tanto e quanto un ATC in carne ed ossa, nel senso che non puoi assolutamente ignorarlo, pena mazzate a destra e manca. :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    sul volo online la pensiamo proprio nello stesso identico modo. Il volo simulato è un hobby, mi deve far rilassare non sudare dalla tensione, per lo stress ho già un lavoro - che adoro - che mi procura la dose quotidiana
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Vero cari simmer ma volare è una cosa seria....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    VOLARE DAVVERO è una cosa seria, ricorda che alla fine il simulatore è un gioco/passatempo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Certo! La mia era una battuta
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ah ok. Sai, di gente che la prende davvero sul serio ne conosco e alla fin fine i simulatori che usiamo non sono nemmeno certificati
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Ciao Diego! Visto che vorrei rispolverare FS9 (volo con Xplene 10 e P3D V3.4 ) mi scriveresti in privato cosa hai usato per le texturre le mesh di FS9?

    Grazie e scusate l'off topic
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    perchè in privato ? non ci sono segreti ;) GePro (pay) e le mesh free https://simviation.com/1/fs2004terrainmesh
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Ok grazie! Ho sentito che esiste anche ORBX per FS9 ma è free o pay e come è?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    le ORBX sono pay quelle originali ma - se non ricordo male - un russo le ha modificate per renderle fruibili anche per FS9
    Non sono legalissime, le trovi in qualche sito "particolare".
    Se le vuoi ti giro il link in privato (stavolta si, è meglio privato) , io non le ho mai usate
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Ok grazie davvero!

    Ultima cosa: cosa bisogna fare x evitare le "sfocature e blurry' su FS9?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,945
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    leggi questo 3D di Aldus per i settaggi ma ricorda che FS9 e ben avvezzo al blurry, non te ne libererai mai del tutto, bisogna conviverci

    https://taxiway.forumfree.it/?t=69964618
     
    Top
    .
40 replies since 28/3/2019, 21:09   384 views
  Share  
.