Taxiway

P3D V4.5: ci vuole un ingegnere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    volevo volevo condividere alcune perplessità su P3D che sto iniziando a usare: premetto che non ho minimamente le capacità e le conoscenze della maggior parte di voi, e che uso fs9 praticamente solo con elicotteri in VFR solo per godermi qualche semplice voletto rilassante, e che vado benissimo...mi sto approcciando però a P3D ma sto avendo numerose difficoltà (sono l'unico?) nelle cose diciamo di base:
    - ho volato con un F35 dove il carrello si tira su ma poi non va più giù (uguale con AW 139)
    - so che è un mio limite ma è tutto in inglese ed è un problema
    - la semplicità di fs9 è imparagonabile...col shift+... si cambiavano i pannelli in un attimo mentre qui mi si apre un menu com svariate voci incomprensibili (panel manager), ma in realtà delle varie opzioni del pannello (tipo fs9) non c'è traccia..quella c'è e devi zoommare il cockpit di traverso con ovvie difficoltà e imprecazioni varie..
    - ho scaricato un BK117 pay che col torque al massimo fa fatica a decollare (il che è molto strano) e con il 139 siamo li anche se va un pò meglio (ma poi non ha i pannelli tranne quello che vedi in abitacolo zoommando)
    - il gps spesso non c'è (non capisco ne dove sono ne dove vado...in fs9 c'è praticamente in tutti i velivoli)
    - dentro l'abitacolo lo zoom e le visuali sono limitatissime
    presumendo che non c'è un manuale, ergo uno deve perdere ore su ore per cercare di capirci qualcosa tra forum e altro, sto diventando consapevole che probabilmente va oltre le mie capacità, ma soprattutto della voglia di perdere un sacco di tempo (che non ho) per godermi in santa pace un semplice VFR...
    Conclusione: sicuramente non è alla mia portata (l'avevo verosimilmente sottovalutato da questo punto di vista) ma a me pare complicatissimo e se avete qualche dritta che ben venga..se non avevo speso tempo fa già un pò di soldi per le orbx per fsx + l'acquisto e Rex sky force 3D mi sa che avrei optato per xplane 11 (come consiglia aldus) che mi pare di aver capito che è molto più semplice (e in italiano, anche da quello che ho vistocon una veloce ochhiata in giro di elicotteri c'è poco)..nel frattempo vado di fs9 che mi fa ancora divertire..
    Un caro saluto a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    Non sei il solo.
    Anch'io avevo P3D.
    L'ho disinstallato.

    Pochi elicotteri per Xplane11?
    Non direi.
    Xplane11 ne possiede già uno incluso di default, un Sikorsky S-76.

    Poi ci sono tutti questi pay.
    https://store.x-plane.org/-DF-Helicopters_c_29.html
    https://store.x-plane.org/Eurocopter_c_30.html
    https://store.x-plane.org/Robinson_c_31.html
    https://store.x-plane.org/Sikorsky_c_32.html
    https://store.x-plane.org/Other-USA_c_33.html
    https://store.x-plane.org/Other--Europe_c_34.html

    Bello anche l'AW139 della www.x-rotors.com/product/aw139/

    E ce ne sono di buoni anche freeware.
    Ad esempio il Bell-429: https://forums.x-plane.org/index.php?/file...39269-bell-429/
    Il Mil Mi-2: https://forums.x-plane.org/index.php?/file...47207-mil-mi-2/
    Il Bell 206: https://forums.x-plane.org/index.php?/file...-19-helicopter/
    L'Airbus H145: https://forums.x-plane.org/index.php?/file...cue-version-v3/
    L'EC-135: www.rotorsim.de/ec135v4

    Tieni presente che in XPlane gli elicotteri (ad anche gli aerei) sfruttano la cosiddetta "Blade Element Theory", per tanto il loro realismo di volo è superiore a qualsiasi FS9, FSX, P3D.
    La "Blade Element Theory" è estremamente efficace soprattutto sulla simulazione elicotteristica perchè le pale "sentono l'aria", per tanto si ha una simulazione più accurata.
    Non so se la foto dell'elicottero che hai in firma rappresenta un H145 o un EC135... in ogni caso su youtube si trovano molti video degli elicotteri menzionati in cui puoi vedere come sono fatti e come volano.
    Un esempio:


    Edited by aldus - 8/12/2019, 14:06
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    ritiro quello che ho detto sugli elicotteri di xplane :D ...molto interessante anche lo scenario. ho trovato in rete un manuale italiano di xplane 10...può essere un buon riferimento? se installo xplane11 poi mi dai qualche dritta (installazione scenari, miglioramenti, addon etc)? da quello che ho capito, oltre ad essere in italiano, dovrebbe essere molto più semplice dal punto di vista della configurazione e utilizzo (spero) di P3D....
    Dal punto di vista del pilotaggio elicotteri forse è più complesso ma da quello che mi hai detto più realistico...faccio un giro in rete
    PS: l'eliminazione nella foto è H145 T2
    grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    E' bene fare qualche precisazione.
    Se sei un vero appassionato di elicotteri allora FS9 non è il simulatore ideale, sia per le dinamiche di volo, sia (e soprattutto) per la qualità degli scenari.
    Per me che volo al 95% con gli aerei di linea non ci sono particolari problemi ad utilizzare Xplane11 o FS9, entrambi mi restituiscono un'esperienza di volo soddisfacente.
    Ma con gli elicotteri tutto cambia.
    Il volo con l'elicottero si concretizza non solo dalle dinamiche di volo, ma dagli scenari in cui opera un elicottero.
    Detto in poche parole ciò che rende avvincente volare con l'elicottero è ammirare la bellezza degli scenari.
    Tutti gli scenari di FS9 non sono ad alta definizione, per tanto non si addicono al volo a bassa quota (risultano impastati e poveri di dettagli).
    Xplane e P3D invece possono usare scenari ad alta definizione, quindi maggiore accuratezza, maggior dettaglio.
    Gli scenari di default di XPlane, sebbene sono carini, non sono dei capolavori, bisogna accessoriarli (nota! non è obbligatorio accessoriarli. Io volo tranquillamente usando gli scenari di default).
    Comunque ci sono alcuni scenari extra a pagamento (soprattutto montuosi) che... sì... sono degli autentici capolavori.
    I migliori sono quelli di Frank Dainese e Fabio Bellini.
    Volare su questi scenari con l'elicottero non ha eguali, ti sembrerà di fare veramente "search and resque".

    Vediamone qualcuno di questi scenari.
    https://taxiway.forumfree.it/?t=73396635

    https://store.x-plane.org/3D-Eiger-Park_p_988.html
    https://store.x-plane.org/Cerro-Torre-Los-...Park_p_950.html

    E non potevano certo mancare le sensazionali dolomiti: www.fsc.it/Product.aspx?lang=ENG&I...ba2&CODE=160012

    Col mio piccolo pc in firma non mi è permesso usare scenari di tale bellezza, probabilmente non li regge.
    Ma col tuo mostro di pc puoi permetterti tutto.

    Edited by aldus - 9/12/2019, 23:16
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    mi stai veramente tentando :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    I simulatori diventano "tentacolari" in base ai gusti.

    Cioè... supponiamo che tu ami fare simulazione militare... ebbene non ti consiglierei mai di usare FS9, o FSX, o P3D.
    Ti consiglierei DCS, che è un simulatore militare a tutti gli effetti.

    Se invece ami il volo a vela ti consiglierei Condor Soaring Simulator, che è un simulatore dedicato esclusivamente al volo con alianti.

    Xplane, FS9, FSX, P3D, invece rientrano nella categoria dei simulatori generici, con maggior enfasi sul volo di linea e sul volo VFR.
    Per cui quì c'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Io ho optato per XPlane per via delle dinamiche di volo, della semplicità operativa, del sistema telecamere, del sistema di gestione files e cartelle, ed altre cose ancora che a me sono piaciute.

    Tuttavia Xplane non è un simulatore perfetto, possiede anche alcuni difetti che a qualcuno potrebbero dare fastidio.
    Ad esempio il suo ATC è inaffidabile, mancano gli scenari stagionali, e la meteorologia non è (graficamente parlando) un capolavoro.
    A proposito di meteorologia, per sfruttarla al meglio bisogna accessoriare il simulatore con un "engine meteorologico" (preferibilmente a pagamento).
    Ma questo vale anche per gli altri simulatori.
    Anche FS9 e P3D richiedono un engine meteorologico esterno, quindi questa spesa addizionale extra va compiuta in ogni caso.
    Idem per gli aerei.
    I simulatori hanno già una flotta di aerei, ma se vuole avere degli aerei in più (possibilmente belli, di qualità) bisogna comprarli a parte.
    Il mio Xplane l'ho accessoriato con un Saab 340 Turboprop, un Ixeg B737 Classic, un Airbus A319, un Airbus A320 (che ahimè non posso più usare causa framerate basso), un Rotate MD80, e un B757.
    Ho anche un B737NG (col quale non volo quasi mai) che è fatto veramente benissimo, ed è pure gratis, si chiama ZIBO B737, ci vola un sacco di gente e si trovano un sacco di video su youtube.

    Come vedi però non ho elicotteri.
    Eppure ce ne sono tanti in vendita.
    Perchè non li ho?
    Perchè come ti dicevo mi piace volare soprattutto con i liners, quindi non ho necessità (ulteriore) di addizionare Xplane11 con ulteriori scenari, mi faccio andare bene gli scenari di default.
    Diversamente, se io volessi fare volo elicotteristico avrei anche l'esigenza di volare sopra scenari di qualità, come quelli che ti ho mostrato più sopra, in quanto si prestano meglio alla meraviglia del volo a bassa quota con l'elicottero.

    Come vedi i gusti sono vari, e condizionano le nostre scelte dei simulatori e degli addon.
    Ciò che è soddisfacente per me potrebbe non essere soddisfacente per te, e viceversa.
    Il consiglio che dò a tutti... PRIMA di comprare un qualsiasi simulatore... è quello di riflettere bene sul che cosa volete!
    Cioè qual'è la tipologia di volo che amate fare, e su quali aerei/elicotteri.
    Faccio giusto un esempio, tra gli iscritti di Taxiway c'è un utente di vecchia data che si chiama Diego, il quale è appassionato di Boeing B747.
    Non ti dico quante ore ci ha dedicato a questo aereo, non lo so neppure io, ma di sicuro sono migliaia.
    Sfiga vuole che in Xplane11 un B747 fatto bene non c'è!
    Ci sono altri aerei fantastici, ma un B747 fatto coi sacri crismi ancora non c'è.
    In FS9 invece ce ne sono due a pagamento: il PMDG 747, e l'iFly 747.
    Morale della favola: se Diego ama volare col 747 ed unicamente col 747 allora Xplane non è il simulatore giusto per lui.
    Capito la questione?
    Ognuno di noi sa cosa vuole da un simulatore.
    Io voglio delle cose.
    Diego ne vuole altre.
    Tu forse ne vuoi altre ancora (elicotteri?).
    Se io attualmente volo con FS9 e con Xplane11 c'è un motivo.
    Ed è un motivo che deve soddisfare me, non gli altri.
    FS9 è un simulatore "biricchino", alle volte un po' scorbutico, e richiede una mano di velluto nella sua gestione e trattamento, altrimenti potrebbe crashare o dare di matto.
    Lo conosco bene io FS9, da una vita, per cui a me non fa paura.
    Per chi invece è totalmente all'oscuro di esperienza con FS9, allora a costoro gli dico "occhio, state attenti con questo simulatore perchè..."... e qui la lista è lunga.
    Xplane11 invece è l'esatto contrario.
    E' una roccia, non fa una piega, lo si può maltrattare come si vuole e quello non ti molla mai per strada (addirittura si autoripara da solo), insomma ha un approccio radicalmente diverso e non richiede all'utente nessuna "esperienza pregressa" per essere configurato ed accessoriato.
    Ragion per cui l'ho scelto come simulatore da affiancare al vecchio FS9.
    Sì perchè non volevo abbandonare FS9 (infatti non l'ho abbandonato), ma al tempo stesso non volevo un altro simulatore troppo incasinato "alla FS9", per cui ho scelto Xplane.
    Ho provato per qualche tempo anche P3D, ma poi mi sono dovuto arrendere all'evidenza che:
    - P3D era complicato tanto o peggio di FS9.
    - Che col mio pc non potevo spremergli la grafica, e quindi a bassi settaggi aveva un aspetto simile a FS9.
    - Che dopo aver realizzato l'ultimo Supersky 2019 (un mio pacchetto per FS9 che funziona solo con Win7) il mio FS9 aveva un grafica quasi migliore di P3D.
    - Che il sistema di telecamere di P3D mi ha radicalmente rotto le palle, è insopportabile, progettato malissimo, una vera perdita di tempo (e di pazienza), mentre quello di XPlane è spaventosamente bello, intuitivo, facilissimo da usare, una bomba.
    Per cui ci ho dato un taglio con P3D.
    P3D è un bel simulatore, nulla da dire, e possiede anche degli aerei a pagamento tosti.
    Ma l'idea di usare quegli aerei su una piattaforma del genere in stile "FS9" non soddisfaceva le mie esigenze.
    Non volevo ulteriori complicazioni.
    Di FS9 ne ho già uno, mi basta ed avanza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    direi che sei stato chiarissimo!!! ho scaricato la demo di xplane11 giusto per rendermi conto con che cosa avevo a che fare...appena aperto mi chiede di calibrare il saitek x52 (che fs9 e P3D se "prendono"automaticamente) e mi sono trovato un tutta una serie di opzioni inimmaginabili, così ho saltato la calibratura da bravo furbo e sono partito con un S76...l'eli ha iniziato a volare da solo e ovviamente si è schiantato subito..non sono riuscito ad avere una visione fuori dall'elicottero e digitando col tasto - per evidenziare il cockpit dall'interno (come si fa con fs9) non è successo nulla. Conclusione: ho chiuso tutto e mi sono andato a letto!
    E' ovvio che non è colpa del simulatore ma solamente mia, perchè devo ripartire da zero ma ora non ho tempo...inoltre quando mi sono trovato la calibratura da fare mi sono messo le mani nei capelli (pochi :D ) perchè in realtà del x52 ne userò il 10%, per cui non saprei cosa e come calibrare (la mia speranza era che lo rilevasse automaticamente come gli altri, DCS compreso).
    Da quello che mi hai detto credo che xp sia interessante per chi usa solo elicotteri (o quasi..anche l'Eurofighter non è male ed è molto divertente) e dai filmati che ho visto su you tube ci sono scenari molto belli...ma per arrivare a fare un volo in relax senza pretese come faccio io, quanto tempo devo "spendere" prima? tra girare sui forum, rompere le scatole a te, leggere il manuale etc e iniziare a pastrocchiare facendo vari tentativi mi sa parecchio.. Lo stesso vale per P3D, già installato, dettato, orbxxato etc...quindi dato in mano a uno che sa fare già utilizzabile pienamente, e con una macchina come quella che ho credo senza problemi..ma i tentativi sono stati fallimentari come ho scritto in precedenza..e anche qui vale lo stesso discorso...Vabbè intanto continuo a usare il vecchio fs9 che mi fa ancora divertire..poi intanto ci ragiono su e aspetto l'ispirazione..magari con le ferie di natale dove staccherò dal lavoro per un pò ;)
    Intanto ti ringrazio per l pazienza e la disponibilità
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    La procedura più seccante da fare con tutti i simulatori è.... la taratura e la assegnazione delle periferiche!
    Questa è la procedura più odiosa, quindi bisogna armarsi di pazienza e bisogna farla per bene altrimenti non si ha il controllo del velivolo.
    Alcuni simulatori hanno già nei loro database alcune assegnazioni a periferiche conosciute.
    Altri no.
    Ad esempio in FS9 non c'è una taratura "pronti via" per le mie periferiche "CH Products", il che significa che devo tararmi da solo ogni asse ed ogni pulsante.
    Stessa cosa in Xplane, non uso la taratura predefinita (ammesso che ci sia) della CH Products, bensì me la personalizzo come la desidero io, avevo anche fatto un topic in cui spiego come è impostata la mia taratura, sia per Xplane10, sia per Xplane11: https://taxiway.forumfree.it/?t=72478814
    Occhio però, questa è la MIA taratura, fatta esclusivamente per le mie periferiche, e per i miei gusti.
    Chi ha periferiche diverse deve personalizzarsi le proprie tarature in base alle sue periferiche e ai propri gusti.
    Se vuole e se ne è capace.
    O in alternativa può accontentarsi delle tarature predefinite che mette a disposizione il simulatore.
    Nel tuo caso non c'è una taratura predefinita per il Saitek X52, nel database di Xplane11.
    Qualcuno però l'ha fatta ed è disponibile online a questo sito: https://gist.github.com/rafaelmartins/6875...571f6e886a3f103
    Come si installa?
    Clicca sul bottone "Download Zip" per scaricare il file zippato (sai cosa vuol dire zippato? vuol dire file compresso).
    Poi apri il file zippato, troverai dentro una cartella, e dentro quella cartella troverai un file dal nome Saitek X52 Pro Flight Control System - Windows.joy
    Prendi quel file e trascinalo dentro la cartella joystick configs (la cartella joystick configs la trovi all'interno della cartella Resources di Xplane11).

    Ora quando fai partire Xplane dovresti trovare la periferica Saitek X52, la selezioni, e teoricamente dovrebbe già essere a posto.

    Un'altra cosa.
    Quando usi un simulatore diverso da FS9 non devi pensare di usare gli stessi tasti della tastiera di FS9!
    I tasti della tastiera non sono universali per tutti i simulatori, ogni simulatore usa dei propri comandi specifici.
    Ad esempio in Xplane per accedere alla vista cockpit bisogna premere W , non il tasto - .
    Tuttavia come ti dicevo, ogni simulatore permette di personalizzare i comandi, ergo è possibile dire ad XPlane di usare il - anzichè il W, ma devi settarglielo tu il nuovo comando, altrimenti lui userà di default il W.
    Idem per la vista esterna.
    In Xplane la vista esterna si fa premendo SHIFT 4.
    In FS9 invece si fa premendo SHIFT S.
    Domanda: "e se volessi usare SHIFT S anche in Xplane, si può fare?"
    Certamente.
    Ma devi dirglielo tu... devi crearlo tu questo nuovo comando... altrimenti Xplane continuerà ad usare di default il suo comando predefinito SHIFT 4.

    Capito come funzionano i simulatori e il perchè dicevo poc'anzi che la procedura di assegnazione delle periferiche (assi, pulsanti, tasti della tastiera) è la più seccante?
    Questa cosa vale per tutti i simulatori.
    L'assegnazione delle periferiche, pulsanti, etc, è in assoluto la procedura più rompipalle, ma è necessaria, e bisogna che l'utente impari a farla per bene perchè potrebbe essere costretto a rifarla altre volte.
    Anch'io inizialmente mi sono trovato spaesato dinnanzi alla moltitudine di opzioni di XPlane, ricordo di averci perso un pomeriggio per trovare le assegnazioni più consone ai miei gusti.
    Però alla fine le ho trovate (me le sono personalizzate tutte, come indicato qui https://taxiway.forumfree.it/?t=72478814 ), e da allora uso sempre quelle perchè... oltre a rendere perfettamente funzionali le mie CH Products... mi consentono un controllo delle telecamere (cioè delle viste) straordinario, posso muovermi ovunque, andare ovunque, in modo facile ed intuitivo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    Chiarissimo come sempre!
    ho solo la demo di XP11 ma sono andato a vedere la config dell'X52 che mi hai mandato per curiosità...presumo che tutte quelle voci vadano copiate in qualche cartella di XP...
    Più condividi queste preziose info più mi rendo conto che c'è del lavoro da fare prima di raggiungere uno standard di qualità...sicuramente buttarsi in un nuovo sim è molto stimolante da un lato..appena ho un pò di pausa inizierò a mettermici dietro..
    Grazie di nuovo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,618

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chittalink @ 13/12/2019, 00:52) 
    ...presumo che tutte quelle voci vadano copiate in qualche cartella di XP...

    Te l'ho spiegato.
    Scarica il pacchetto zippato, aprilo, prendi il file "Saitek X52 Pro Flight Control System - Windows.joy" e mettilo dentro la cartella joystick configs di Xplane11.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    ciao Aldus..sai dirmi perchè l'acqua del mare di fs9 ha questo effetto?
    https://i.imgur.com/Uh2ulFl.jpg

    Ho fatto esattamente come hai detto (cioè ho messo il file che di 5KB nella cartella joystick configs ) col file config di X52 ma non cambia nulla...forse perchè ho la versione demo..
     
    Top
    .
10 replies since 7/12/2019, 19:03   936 views
  Share  
.