Taxiway

Posts written by p_lorenzi

  1. .
    Avevo capito che tu stessi volando con ATC live, non con quello del simulatore.
    In ogni caso il CTL lo fai se é una procedura pubblicata (vedasi, se ricordo bene, Lubiana e altri) o in casi particolari di condimeteo non comuni.
    In ogni caso non fai CTL su una pista che una sua procedura pubblicata (VOR, RMN, ILS o quello che sia) perché saresti già stato vettorato o avresti ricevuto una STAR che ti avrebbe portato sil IAF di qeulla procedura.
  2. .
    Si, a me é capitato piú di qualche volta che mi indirizzassero su una procedura circle to land.

    Di solito é prevista in aeroporti dove il vento prevalente é costante o quasi e l'ipotesi di atterrare sull'altra pista é remota e quindi é priva di radioaiuti oppure l'avvicinamento é impossibile per la configurazione del terreno.

    Ricordo di sicuro di aver eseguito questa procedura a Genova e Lubiana.

    Una domanda: il controllore ti ha autorizzato a un cicle to land e tu sei andato straight: non ti ha detto nulla? Di solito si incavolano non poco, anche perché potrebbe esserci qualcuno in decollo.....
  3. .
    In attesa di poter acquistare un PC per poter far girare decentemente MSFS e probabilmente in attesa di MSFS2024, ho deciso di avvicinarmi a MSFS attraverso l'opzione game pass.
    Devo dire che nonostante il computer di mio figlio, che uso per questo scopo, abbia solo un i7 e una RTX3060, il salto da FS2004 a MSFS é assolutamente rilevante.

    Visto che dovrò usarlo in questa configurazione per un po' di tempo, volevo chiedere alcuni consigli per meglio utilizzare il simulatore.

    Ho fatto un paio di voli con il telecomando della XBox ma devo dire che è abbastanza complesso questo tipo di utilizzo, soprattutto per quel che riguarda la gestione delle superfici di controllo.

    Esiste per caso qualche pagina di settings che permetta di affinare questi controlli? E poi, vi é l'opzione di utilizzare il mouse in qualche maniera?

    Quello che non ho trovato è il manuale per l'uso, che forse potrebbe aiutarmi molto.

    Dispongo por di un Joystick Logitech 3D, un Thrustmaster T.Flight Hotas X e un yoke Saitek con un set di manette aggiuntivo (per un totale di sei leve). Vi é la maniera di impiegarli con MSFS attraverso il game pass?

    Grazie giá da adesso per tutte le informazioni che mi potrete dare.
  4. .
    CITAZIONE (diego1958 @ 11/3/2023, 10:08) 
    eccolo

    https://mega.nz/file/jJMVGQDK#4Vk6YSjbe7Ig...cCj8bHAsbs7U7s8

    mi raccomando le istruzioni
    make a dedicated folder in C:\FS9\Addon Scenery\ and then copy the bgl files into that folder. So that the path would be:C:\FS9\Addon Scenery\timezone30\scenery\ . It works ! If you choose to install it that way, don't forget to activate it through Scenery Library. It should be at the first priority or at least at the top of all sceneries

    in pratica fai una cartella in addon scenery e chiamala come vuoi, TZ ad esempio, mettici dentro tutti i files che trovi e attivalo come se fosse uno scenario.
    Deve rimanere con priorità bassa, appena sopra gli oggetti dell'elica

    Il mio inglese é particolarmente scarso, ma da quello che posso intuire dalle istruzioni nella lingua della perfida Albione questo Add-on deve essere messo in cima a tutti gli scenari, e non appena sopra gli oggetti dell'elica (che se non ricordo male sono molto in basso nelle prioritá.
    Pero credo che qualche native speaker o detentore del C2 di inglese possa illuminare meglio.
  5. .
    la scelta di posizionare i motori sopra le ali risponde a due esigenze specifiche: la prima è quella di ridurre la necessità di irrobustire il tronco di coda per supportare il peso dei propulsori, la seconda è quella di sottrarli alla possibilità in "ingerire" corpi estranei con conseguenti possibili danneggiamenti.

    Se ricordate, la serie DC-9/MD-80 effettuala il taxi con i flap abbassati per proteggere le prese d'aria dei motori.
  6. .
    Una curiosità: è sempre lo stesso aereo? perché mi sembra che tra versione notturna e diurna cambi qualcosa nel pannello.
  7. .
    Riallineare lo scenario al photoreal richiederebbe, in buona sostanza, rifare tutto lo scenario e ti dico in tutta sincerità che é un lavoro improbo che non mi attira.

    In aggiunta, il tuo photoreal, peraltro bellissimo, é basato su immagini satellitari che non tengono conto della nuova configurazione della pista, in particolare per la testata 23 che, grazie all'allungamento della pista, ora ha una taxiwai in piú non presente sulla immagini ne di google ne di bing.

    A breve ti invieró la ultima versione che comprende anche questa nuova configurazione.
  8. .
    I primi interventi di "notturnizzazione"



    CITAZIONE (gabio84 @ 28/9/2022, 16:57) 
    Fantastico. Ho installato lo scenario che mi hai inviato qualòche giorno fa ma le taxiway e la pista sembrava essere sotto terra. Forse qualche incompatibilità?

    FS2004 è noto per fare le bizze ogni tanto.
    Non saprei per quale motivo pista e taxi spariscano sotto terra.
    Proviamo ad andare per tentativi: verifica che il file HP950179 della cartella Scenery/eurw/scenery (o altri files con finale 50170) sia l'originale e non sia stato sostituito in una delle innumerevoli installazioni che, immagino, come ciascuno di noi avrai fatto.

    Se non cambia nulla, prova a disattivare tutti gli altri scenari lasciando ovviamente Olbia attivo.
    Vediamo così se riusciamo a ricavarne qualcosa. Questo era il motivo per il quale avevo chiesto almeno due beta tester, ma evidentemente il vecchio FS2004 perde sempre più utilizzatori e interesse.
  9. .
    La nuova testata della 23, aggiornata all'attuale situazione.
    E' ancora incompleta ma già utilizzabile





  10. .
    L'installazione è come uno scenario normale.
    La cartella in Addon Scenery e poi la attivi dal menù.

    Ricorda solo, se avevi installato la versione precedente e gli aggiornamenti, di ripristinare il file originale nella cartella Scenery. Non serve con questo scenario e, se non ricordo male, sballa gli aeroporti spagnoli.
  11. .
    Gabio, ti ho inviato la prima versione "Beta" di Olbia.

    E' ancora un work in progress ma credo a buon punto.

    Mancano ancora di importate la taxiway B e l'ILS sulla 23, ma i NAVAIDS sono una cosa che voglio controllare per bene.

    Inizierò a breve anche la notturnizzazione per permettere l'uso dello scenario H24.

    Considera che i parcheggi dal 101 al 105 e 113 - 114 sono ottimizzati per il 737, 106 - 109 per E175 mente il 110 e 111 per il 767. Non ho airbus nel mio hangar.

    Fammi sapere cosa c'è da modificare e migliorare.

    Paolo
  12. .
    Dopo un po' di tempo sono riuscito ad avanzare con l'aggiornamento di LIEO.

    Sono ancora in una fase molto preliminare ma credo (dovrà essere verificato) di poter dire che l'aggiornamento permetterà di volare sia online (taxisigns verticali e orizzontali aggiornati) sia offline utilizzando, spero, anche il traffico AI.

    La situazione al momento è quella che mostrano le fotografie

    L'apron 1








    L'apron 3



    La testata della 23



    L'apron 2



    La testata della 05



    La taxiway Echo




    Prima di andare oltre vorrei verificare che fino ad adesso tutto funzioni correttamente, e sentire anche pareri di altri in maniera da migliorare tutto quello che sia possibile (e che io sia capace di fare)

    Per questo motivo avrei bisogno di un paio di beta tester. Se qualcuno può darmi una mano in questo senso me lo faccia sapere e provvederò a inviare i file e, se necessario, le istruzioni per installarli.
  13. .
    Per LICJ ho tentato ma al momento non ci sono riuscito. Continuerò a vedere cosa si può fare.

    Per Olbia qualche speranza in più c'è, ma devo ricostruire l'aeroporto partendo dal suo AF2 stock. Mi ci vorrà un po' più di tempo, ma credo che LIEO potrà essere usato anche per il volo offline con traffico AI.
  14. .
    Per VFR ti riferisci al Photoreal?
    Credo che potrebbe essere una buona idea, però ho paura che lo scenario possa non combaciare con il terreno reale. In ogni caso, se il lavoro per te non è eccessivamente complicato, potresti provarci e io veso come posso adattare lo scenario se fosse necessario.
  15. .
    Gabio, credo che con AFCAD sia possibile inserire le taxiway che congiungono i parcheggi alle piste.

    Approfitto quindi per chiederti, in vista dell'aggiornamento di Olbia che già è a buon punto, se tu voli solo off line o anche on line.

    Perchè nel primo caso posso evitarmi tutti i taxiway signs, quelli orizzontali in particolare che richiedono un po' di lavoro anche se arrichiscono lo scenario.

    Se invece voli online (ma mi sembra di aver capito di no) qui riferimenti ti sono necessari.
188 replies since 28/11/2015
.